Materiali e forniture per l'edilizia

Pavimenti in resina: uno spessore a seconda delle esigenze


L’utilizzo dei pavimenti in resina risulta essere la soluzione più economica a paragone dell’utilizzo di altre pavimentazioni quali, ad esempio, marmi, parquet e massello. La resina ha l’indiscusso vantaggio di poter essere utilizzata sia per quanto riguarda la classica pavimentazione orizzontale, sia per poter realizzare degli ornamenti a colonne, porte e muretti divisori. Le sue possibili applicazioni, per quanto riguarda l’aspetto decorativo, sono estremamente originali e incredibili e questo grazie alla possibilità di utilizzare una vasta molteplicità di colorazioni, alle differenti tecniche di stesura e all’introduzione di materiali inerti che possiamo indicare noi direttamente.

Vi sono varie tipologie di pavimenti in resina. Ad esempio si può utilizzare quello a pellicola sottile o a spessore. Per quanto riguarda la pellicola sottile, questo tipo di rivestimento arriva a spessori inferiori a 0,3 millimetri, mentre la pellicola a spessore varia dai 0,3 a 1 millimetro. Tale tipo di pavimento in resina ha l’aspetto di un film ininterrotto e cromaticamente uniforme. La sua realizzazione vede l’impiego di prodotti vernicianti, creati con resine epossidiche o poliuretaniche a bassa viscosità, generalmente pigmentati. Questo tipo di pavimento in resina trova il suo impiego nel campo industriale, in quanto ha una fortissima capacità di aderenza al supporto in calcestruzzo, ma anche perché è di applicazione molto rapida ed ha la caratteristica di essere molto resistente all’usura.

Invece quello autolivellante vede, nella sua realizzazione, l’utilizzo di una serie di prodotti con i quali si raggiunge una viscosità idonea che permettere l’autolivellamento, e questo grazie a pigmenti e cariche, senza solventi, in grado di formare un rivestimento continuo e omogeneo. Lo spessore minimo è di 2 millimetri. In genere questo tipo di pavimento è formato da resine epossidiche o poliuretaniche, o miscele delle due resine. Per le sue peculiarità che lo rendono molto versatile, per le sue possibili decorazioni viene generalmente utilizzato per la realizzazione di pavimenti sia commerciali sia residenziali.