Turismo e accoglienza

Pellegrinaggioi a San Giovanni Rotondo


San Giovanni Rotondo è per eccellenza il posto migliore in cui ritrovare la propria spiritualità e fare una vera e propria esperienza mistica. Sono tanti infatti i luoghi religiosi in cui potrai ritrovare te stesso e la tua interiorità. Il primo fra questi è la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la cui costruzione iniziò il 2 luglio del 1956 per sostituire l'antica chiesetta del paese.
La nuova chiesa venne consacrata il 2 luglio del 1959 dal Cardinale Federico Tedeschini per accogliere i milioni di pellegrini che arrivavano in questo luogo ricco di fascino e mistero. La Navata centrale è decorata da un grande mosaico che raffigura la Madonna e Padre Pio.
Sotto la Chiesa invece si trova la cripta di San Pio da Pietrelcina, in cui riposano le spoglie mortali del santo adagiate sotto un blocco monolitico di marmo verde a forma di sarcofago e pesante 30 quintali.
Prenotando un hotel vicino al santuario di San Giovanni Rotondo potrai visitare tutti i posti fondamentali legati alla vita e ai miracoli del Santo. Il primo fra questi è la nuova chiesa di Padre Pio, un’opera architettonica grandiosa, che commissionata dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e progettata dal famosissimo architetto italiano Renzo Piano.
La Chiesa Nuova può contenere 6500 fedeli ed è suddivisa in una Chiesa Superiore e una Chiesa Inferiore. La Chiesa Superiore possiede una grande Aula liturgica con tre navate e una suggestiva cappella dell'eucaristia, con un altare e una croce in bronzo creati da Arnaldo Pomodoro
Nella Chiesa Inferiore si può invece ammirare la Cripta, creata per poter accogliere la salma di Padre Pio. Nel piano inferiore inoltre sono state costruite ben tre sale conferenze, una sala per l’accoglienza dei Pellegrini e la Penitenzeria, formata da 31 confessionali.
Un’esperienza indimenticabile e assolutamente da fare a San Giovanni Rotondo è quella di percorrere la Via Crucis, ossia un cammino che sale lungo le pendici del monte Castellano, nel quale sono state allestite 14 stazioni in bronzo costruite dallo scultore Francesco Messina.
Nel quinto pannello si trova raffigurato l’amatissimo Padre Pio che aiuta Cristo a risollevare la sua Croce, un’immagine bellissima e davvero commovente. In seguito dovrete percorrere una lunga scalinata che forma il Viale della Madonna, ed è costituita da 152 gradini, sui quali sono montate diverse opere di Messina molto realistiche.
Infine il percorso attraverso i tornanti termina al piazzale della Risurrezione, dove si trova  la statua del Gesù risorto.