Abbigliamento e accessori

La pelliccia nera, un capo elegante e lussuoso


Nei primi anni '90, c'è stato un boom della pelliccia nera che, nel corso del tempo, ha lasciato il posto alle pellicce colorate o bianche. Questo capo elegante torna alla ribalta per essere indossato in occasioni importanti e non solo.

Attenzione alla qualità: molte pellicce nere vengono realizzate con pellami di bassa qualità visto che tingendole di nero si tenta di nascondere certi difetti della pelle. Il pellicciotto nero è molto apprezzato anche dalle donne sportive che scelgono il modello con cappuccio.

Bisogna saper riconoscere la pelliccia nera di qualità. I laboratori di Elpidio Loffredo, ad esempio, utilizzano pelli certificate Kopenhagen Fur e American Legend. La qualità si riconosce non solo dalle pelli utilizzate ma dal tipo di lavorazione e trattamento: richiede speciali metodi di concia e tinta per non appesantire eccessivamente il capo.

Le pellicce nere più richieste sono quelle realizzate in volpe e visone. Per creare il binomio del momento, alcune pellicce nere sono abbinate al cashmere.

Pelliccia nera di volpe

Pelo long nap molto soffice e setoso, fluente, colore luminoso e brillante: sono questi i tratti distintivi che rendono la pelliccia di volpe una delle più amate e indossate dalle donne.

La pelliccia di volpe nera è il massimo dell'eleganza, immancabile nel guardaroba delle donne di alta classe. Le migliori pelliccerie, grazie a particolari tecniche di lavorazione, sanno rendere la pelliccia di volpe (dal peso significativo) molto leggere e soffici. Se strofinando una pelliccia di volpe tinta di nero o di un altro colore con un leggero panno umido il capo non cambia colore significa che si tratta di una pelliccia di qualità.

Di solito, le pellicce di volpe vengono realizzate con un cappuccio abbondante e con una manica tre quarti.

Pelliccia nera di visone

La pelliccia di visone nera lascia senza fiato solo a guardarla. Colore molto lucido e luminoso, liscio e brillante, pelo short nap (setola bassissima) che fa sembrare la pelliccia quasi un cappotto di tessuto. Quello del visone è un manto pregiato, meraviglioso e che dura nel tempo. Si realizzano cappotti e giacche interamente in visone oppure capi di abbigliamento che utilizzano l'eleganza e il prestigio del visone abbinati al fascino del cashmere. Attualmente, il cashmere con la pelliccia di visone sono un must have per capi da indossare in ogni occasione.

Gli allevamenti più pregiati di visone si trovano in Canada, noti come visoni Black Glama.

Nuove tecniche di lavorazione sono in grado di rendere le pellicce in visone femmina a pelli intere leggerissime e, allo stesso tempo, molto calde e morbide. Le migliori lavorazioni artigianali danno la possibilità di personalizzare fodere, gancetti e bottoni di pellicce, pellicciotti e giacche di visone.

Pelliccia nera con cappuccio e modello corto

La pelliccia nera pur essendo classica è molto apprezzata anche dalle donne più giovani perché riesce a mettere in risalto qualsiasi tipo di stile. E' seducente, di un'eleganza intramontabile, mai fuori moda.

Il modello lungo con bottoni interni o aperto è indubbiamente quello più elegante ma sono richiestissime anche le pellicce corte, giacconi e pellicciotti comodi, prêt-à-porter. Il colore nero snellisce la silhouette ed è per questo che la pelliccia nera è molto gettonata. Qual è attualmente la pelliccia nera più desiderata in assoluto? Quella con cappuccio perché si abbina perfettamente con un outfit sportivo pur restando elegante e adatta anche per le occasioni importanti.

Ad ogni modo, la scelta dipende innanzitutto dalle temperature: la variante lunga con cappuccio o collo rotondo abbastanza alto è indicata quando fa molto freddo, con temperature vicine o sotto lo zero.