Passioni, sport e hobby

Che cos’è la pesca a mosca


Il mondo della pesca è un universo vario e ricco di specialità che forse solo gli appassionati conoscono e sono in grado di distinguere. Oggi parliamo di una particolare forma di pesca, la pesca a mosca, un particolare tipo di pesca sportiva che viene così denominata in quanto praticata tramite l’uso di esche che sono in grado di imitare determinati insetti che seguono il loro ciclo vitale in acqua. Solitamente si ritiene la pesca a mosca una pratica di pesca eco-compatibile, ovvero rispettosa della natura poiché chi la pratica non ha in genere come obiettivo primario quello di fare razzia di pesci.

In genere la pesca a mosca, o la pesca con la mosca, si svolge utilizzando la canna e una particolare lenza a coda di topo, vale a dire una lenza che tende ad assottigliarsi verso la fine. Otre a questo si usa anche un mulinello per la pesca e un’esca artificiale che ha la particolarità di essere stata costruita ad imitazione di particolari insetti. In aggiunta si è soliti utilizzare esche di dimensioni proporzionate ai pesci che si intende catturare, il che significa che in commercio si vendono esche di differenti grandezze. Come precedentemente sottolineato, la pesca a mosca è in genere considerata una pratica di pesca sportiva rispettosa della natura poiché praticata con una filosofia “no kill”; questo significa che il pescatore, dopo aver catturato un pesce e dimostrato in questo modo la sua bravura, lo lascia libero non uccidendolo.

Ciò significa che nella pratica della pesca a mosca non si utilizzano ami con ardiglioni, ovvero quegli ami che all’interno presentano una sorta di beccuccio che ha appunto la funzione di impedire al pesce di divincolarsi durante l’operazione di recupero. In questo modo il pesce catturato subisce il minor numero possibile di danni e può essere lasciato libero una volta catturato. Ovviamente pescare con ami senza beccuccio permette di sottolineare ancora di più la bravura del pescatore che lotta quasi “a armi pari” con il pesce; in generale il segreto per avere la meglio è quello di non lasciare mai il filo durante il recupero il che impedisce alla preda di scappare.