Materiali e forniture per l'edilizia

Piscina ecologica: la piscina alternativa


Nel rispetto della natura è possibile costruire una bella piscina ecologica. Una volta individuato il luogo ideale possibilmente ben esposto alla luce solare e non troppo vicino agli alberi per evitare che le foglie cadute si depositano sul fondo della vasca, possiamo procedere con i lavori.

Le dimensioni consigliate delle piscine si aggirano intorno ai 50 m², di cui venticinque destinati al nuoto di superficie, la profondità non meno di 1 m predisponendo un pendio progressivo.
La vasca va costruita con materiali preferibilmente ecocompatibili, la plastica riciclata, il legno trattato, la pietra o i materiali sintetici di varia natura sono tutti egualmente validi come quelli di una piscina importante (come le busatta piscine interrate per citarne una), ma i prezzi variano secondo le caratteristiche.

Per creare uno scenario molto simile a quello naturale possiamo utilizzare un sistema di filtraggio con tubi e pompe di circolazione che debitamente sistemate simulino piccole cascate e mantengano l'acqua in movimento.
Se vogliamo mettere anche delle piante acquatiche, ricordiamoci che alcune di queste non vivono bene vicino all'acqua in movimento, per questo dovremo disporle in zone idonee proteggendole in un serbatoio a parte.
Gradualmente la costruzione inizierà a prendere le sembianze di un vero e proprio paradiso naturale, i piccoli insetti e il plancton cominceranno a popolare l'acqua e pian piano la nostra piscina "ecologica" diventerà viva. Aiutiamo le piante ad attecchire affondando pietre di creta in modo che contribuiscano a nutrire e a rinfrescare le acque.

Il filtraggio sarà garantito dalle piante e degli animali che si occuperanno di depurare l'acqua senza bisogno di utilizzare prodotti chimici, cloro e pompe di pulizia. È necessario comunque rimuovere periodicamente le piante e i pesci morti per impedire la decomposizione in acqua.
Una piscina così non annulla da invidiare a una piscina tradizionale, oltre a darci la sensazione di nuotare in un bacino naturale, preserva la natura dell'uso indiscriminato di sostanze dannose e ci permette di dare un aiuto concreto all’ambiente.