Servizi finanziari e legali

Come scegliere la polizza RC Professionale perfetta


I professionisti devono obbligatoriamente stipulare una polizza di responsabilità civile, questo a partire dal mese di agosto 2013. Per alcune categorie di professionisti in realtà l'obbligatorietà non è ancora scattata e sono in attesa di ricevere tutte le disposizioni del caso, al massimo entro un anno però anche loro dovranno stipulare questa polizza. Come scegliere la polizza RC Professionale perfetta? È allora questa la domanda che tutti i professionisti si stanno ponendo in questo periodo, cerchiamo di dare una risposta.

Se dovete stipulare la polizza RC Professionale la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio ordine per scoprire se sono previste delle offerte pensate appositamente per la vostra professione. Gli ordini professionali hanno infatti sempre una compagnia assicurativa di fiducia, compagnia con la quale hanno stretto un rapporto di collaborazione. Sicuramente questa compagnia ha una polizza che può definirsi perfetta per voi, polizza che infatti è stata cucita addosso all'attività che ogni giorno compierete. E sicuramente questa polizza ha anche un costo vantaggioso.

Dopo aver preso informazioni vi consigliamo però di richiedere comunque anche altri preventivi. Oggi infatti tutte le compagnie assicurative che operano in Italia offrono delle polizze RC Professionali, tutte di alta qualità. Potete richiedere un preventivo recandovi nelle agenzie assicurative, compilando i form disponibili sui siti internet delle agenzie oppure consultando i siti internet di comparazione dei prezzi. Preventivi alla mano potete fare un confronto con la polizza che vi è stata offerta dall'ordine professionale a cui appartenete, potete rendervi conto quindi del prezzo e anche di tutte le garanzie che vi vengono offerte.

Con questi dati alla mano dovrebbe essere semplice capire se la polizza dell'ordine è quella adatta per voi o se sul mercato c'è una polizza migliore, scegliere insomma la polizza RC Professionale obbligatoria dovrebbe essere a questo punto un vero gioco da ragazzi.

Vi ricordiamo infine che questa ricerca dovrebbe essere effettuata ogni anno. Non esiste per la polizza RC professionale infatti il tacito rinnovo e la polizza quindi scade dopo 12 mesi. A quel punto potete decidere di rinnovarla se vi siete trovati bene oppure di optare per un'altra compagnia assicurativa.