Passioni, sport e hobby

Prato a rotoli, quale essenza scegliere


Quando si decide di installare nel proprio giardino un prato a rotoli, bisogna scegliere con attenzione quali devono essere le essenze del prato. Le specie impiegate per preparare il prato di solito appartengono alla famiglia delle graminacee. Si tratta di una tipologia di prato selezionato nel corso degli anni, in quanto è molto tollerante al taglio continuo nonché al calpestìo. Questo tipo di prato viene anche scelto per la sua forte resistenza agli stress di tipo ambientale, nonché alle malattie.

Di solito vengono impiegate diverse specie per preparare il prato a rotoli e solitamente questo tipo di prato differisce da altri per una serie di caratteristiche. Le diverse specie infatti, si contraddistinguono tra quella: cespitosa, rizomatosa, stolonifera. Quando si parla di cespitosa, si parla di un prato che da un solo punto, genera una piccola pianta mentre invece quando si parla di prato che ha una crescita diversa, come quello rizomatosa, allora vuol dire che dal fusto orizzontale sotterraneo, si propagano più piante. Invece la stolonifera è un essenza di prato le cui piante si propagano attraverso i fusti orizzontale superficiali che vengono chiamati stoloni.

Per scegliere il giusto prato bisogna tenere presente il clima di riferimento. Le specie microterme, ad esempio sono ideali per i climi freddi umidi e rappresentano i casi del prato inglese.

Invece, quando si parla di specie macroterme si parla di un tipo di prato ideale per i climi caldo aridi, dove c'è un temperatura che oscilla tra i 25 e i 35 gradi e di solito si tratta di prati molto più resistenti, soprattutto ai funghi e agli infestanti. Per un corretto mantenimento poi, il prato sarà necessario comunque ricorrere ad una serie di prodotti specifici che variano in base all'essenza stessa del prato che si è andato a scegliere per il proprio giardino.

Quando si hanno delle difficoltà nella scelta dell'essenza del prato a rotoli allora ci si può riferire a degli esperti. Se ad esempio, si vuole installare il prato a rotoli a Napoli ci si può riferire a delle ditte molto note e ben voluta nel territorio che sapranno dare una mano in materia. Internet potrebbe essere d'aiuto in questo senso, in quanto darà comunque la possibilità di avere le idee molto chiare rispetto alla scelta da effettuare ed in più, l'aiuto di mani esperte farà sicuramente la differenza nella scelta del proprio prato a rotoli.