Arredi e prodotti per la casa

Qual è il prezzo di una ristrutturazione della cucina?


Per noi italiani, la cucina è di sicuro uno degli ambienti irrinunciabili della nostra abitazione.

Non rappresenta unicamente "il posto" in cui si preparano le pietanze ma, spesso, è il luogo della casa in cui la famiglia consuma i pasti, si incontra e, come dimostrano le recenti tendenze, è assurta a fulcro della vita sociale mondana, il luogo dove si ricevono gli ospiti per un aperitivo informale proprio mentre lo chef di casa è all'opera e può "raccontare" quello che sta preparando.

Quale possa essere il prezzo della ristrutturazione di una cucina è indubbiamente una delle domande che ci si pone quando si manifesta il desiderio di un rinnovamento degli ambienti domestici.

Chi ha mai detto che la ristrutturazione della cucina presenti costi proibitivi?

In molti temono che sostituire la cucina si concretizzi in una spesa eccessiva. Può essere vero solo in parte. Se valuti con oculatezza cosa occorre rinnovare e cosa no, se sei in grado di riciclare tutto ciò che funziona ancora, se sai come organizzare in maniera ottimale gli spazi e se riesci a collocare al meglio i mobili in quello che diviene a tutti gli effetti un nuovo ambiente, quella spesa che sembrava inizialmente insormontabile, non sarà più un ostacolo da scalare.

La funzionalità prima di tutto

Se non hai un budget elevato, devi fare di necessità virtù, continuando ad utilizzare tutti quei componenti ancora in buono stato, cambiando soltanto quelli che l’usura del tempo ha contribuito a rendere irrecuperabili. Sposta i primi, rivedi gli assetti interni, sostituisci i vecchi elementi e dai una rinfrescata all'ambiente, magari dipingendo nuovamente le ante della cucina: più che un tocco nuovo, avrai dato alla realizzazione di un nuovo ambiente domestico dove la funzionalità viene sempre prima di tutto.

A volte basta davvero poco. Di sicuro, meno di quanto si possa immaginare. Per donare un aspetto differente alla cucina, a volte è sufficiente cambiare il colore dei mobili. Ridipingerli a regola d’arte, anche se risultano in condizioni ottimali, vuol dire conferire una luce nuova nell'abitazione. Talvolta il riposizionamento degli elementi diventa una scelta obbligata per soddisfare le esigenze di manutenzione e rinnovamento degli impianti.

In altri casi, poi, sono i dettagli a fare la differenza. Cambiare le maniglie ai cassetti, modificare il piano di cottura dotandolo di una cappa di ultima generazione, rimpiazzare fornelli e lavandini che funzionano a singhiozzo, può rivelarsi mossa saggia specie nell'ottica del contenimento dei consumi. Te ne accorgerai in seguito, quando andrai a pagare le varie bollette.

L'importanza dell'esperienza

E’ sempre bene attenersi alle specifiche dei professionisti del settore che hanno pluriennale esperienza nell’interior design, nell'edilizia, nella falegnameria e nell'idraulica. Saranno loro infatti ad indicarti tutti i necessari accorgimenti per ristrutturare la cucina. Certo, i tuoi suggerimenti e i tuoi spunti saranno la base su cui iniziare i lavori. Loro il compito di interpretare correttamente il tuo desiderata e realizzarlo.

Affidati all’aiuto dei professionisti di Instapro.it

Desideri saperne di più su qual è il prezzo di una ristrutturazione della cucina? Rivolgiti ai professionisti di Instapro.it, una tra le migliori piattaforme online in ambito di lavori domestici. Attraverso Instapro, infatti, potrai compilare la tua richiesta di preventivo e ricevere, solitamente entro 24 ore, gratuitamente e senza impegno, le risposte delle aziende e dei professionisti registrati sulla piattaforma. Tutti iscritti alla Camera di Commercio, verificati e certificati. Successivamente spetterà a te scegliere la figura professionale più adatta alle tue esigenze e potrai procedere allo svolgimento dei lavori per la ristrutturazione della tua cucina.

In questo modo non solo potrai risparmiare tempo utile nella ricerca del professionista, ma avere un'idea più completa dei prezzi relativi alla tipologia di lavoro che vuoi realizzare per la tua cucina oltre che avere la garanzia su professionisti ed aziende a cui potrai potenzialmente rivolgerti.