Servizi finanziari e legali

Andamento prezzo delle valute


Nel mondo del forex possibile riuscire a determinare in anticipo e con successo l'andamento del prezzo delle valute? Si tratta di una domanda difficile da rispondere, dato che nessuno sa in che maniera i prezzi si muoveranno, anche si possono fare delle ipotesi sulla base dei dati che arrivano dal mercato. La previsione giusta sul futuro andamento dei prezzi è tuttavia una cosa importante, ma non fondamentale, dato che c'è un fattore ancora più notevole: la psicologia.

Molti principianti pensano che con un buon metodo di trading sarà possibile guadagnare sempre denaro. Questa convinzione di solito porta in errore. Una volte che essi si trovano di fronte allo schermo del computer si possono avere tutta una serie di pregiudizi psicologici che spingono a prendere una decisione particolare, sbagliata. Come fare per riuscire a controllare al meglio i rischi psicologici del trading?

Per prima cosa bisogna essere consci dell'avversione al rischio, lo stesso fenomeno in cui si trova il giocatore d'azzardo. Maggiore è l'avversione al rischio e più alta è la somma di denaro che un trader può investire per avere successo, dato che diventa più grande il rischio stesso da correre. Il fenomeno opposto è la perdita di avversione, ovvero quando il trader non vuole perdere da una posizione negativa. Per non perdere egli, in maniera priva di ogni logica, spera solo di riuscire a mantenere la posizione sperando in un guadagno, fino a quando non capisce che per salvare parte del suo account deve per forza di cose risparmiare e tagliare.

Un'altra sensazione psicologica a cui prestare molta attenzione è l'esatto contrario, ovvero un eccesso di fiducia. Spesso ci si dimentica che dopo diversi successi si tende ad essere eccessivamente confidenti in merito al proprio sistema di trading e alle proprie capacità. Questo porta a perdere denaro. In questo caso si tende a rischiare troppo.

Come si fa per combattere le emozioni? L'obiettivo finale non è quello di combattere contro se stessi, ma di riuscire a rimanere lucidi e fare un passo indietro quando si sta andando in una direzione errata. Utilizzare un buon piano di trading è una cosa decisamente vantaggiosa, perché costringe un commerciante ad investire con delle regole ferree. Per tutti coloro che sono soggetti a “problemi psicologici” quando fanno trading, scrivere delle regole del proprio piano di trading su carta e leggerle prima e durante l'attività di trading è di grande utilità. Alla fine è fondamentale fare un duro lavoro su di sé, tenendo magari un diario di trading dove si descrive in maniera precisa ogni posizione che si apre, con in primo luogo i dettagli tecnici e poi anche i commenti sui sentimenti che si sono provati.