Mangiare e bere

Prepara semplici primi di carne per i tuoi ospiti


Un gustoso primo di carne è uno dei piatti che maggiormente caratterizza la cucina italiana: nelle tavolate tra amici o in famiglia, un trionfo di pasta, carne e condimenti vari rappresenta un'apertura indovinata per un pranzo allegro e sostanzioso.

Ideali per essere serviti dopo una serie di antipasti leggeri a base di prosciutti, verdure e formaggi, i primi di carne sembrano essere stati inventati per scatenare la creatività degli chef nostrani. 

Accanto alla secolare tradizione del gustoso ragù domenicale, infatti, i ricettari italiani sono pieni di fantasiose ricette che esaltano il gusto della carne accompagnata da vari tipi di pasta.

Un primo molto diffuso che sarà apprezzato dai vostri commensali è sicuramente rappresentato dalle pappardelle al ragù di cinghiale, ma se si vuole puntare su qualcosa di più leggero si può impiegare della gustosa pancetta accompagnata dal porro, in una elegante portata di tagliatelle.

Gnocchi allo speck e trofie con salsiccia e asparagi sono delle invitanti alternative alle più classiche lasagne, ma le alternative a base di carne sono praticamente infinite, ad esempio potremmo preparare:

  1. gustosi tortellini al prosciutto, serviti con una cremosa besciamella;
  2. tagliatelle al ragù bianco per un menù sostanzioso ma equilibrato;
  3. una portata più "verace" come un bel piatto di bucatini salsiccia e pomodoro;
Per stuzzicare l'appetito dei più piccoli, avremo cura di preparare a parte delle simpatiche polpette, per servire loro un invitante piatto di spaghetti con polpettine.

Una ricetta insolita?
 Cannelloni con salsiccia e melanzane stemperate alla birra, mentre se vorremo dare un tocco più esotico alla nostra tavola potremo proporre un cous cous condito con pollo e asparagi.

La tradizionale pasta al forno, poi, può essere servita in mille varianti: alla siciliana, ad esempio, con carne di maiale, o in versioni più accattivanti, come la raffinata pasta al forno con speck, radicchio e fontina.

Per chi non mangia carne per scelta, invece, si potrà provare a sostituire la carne con del gustoso seitan in molte delle ricette sopra consigliate, per mantenersi in qualche modo in linea con le tradizioni nostrane.