Un gustoso primo di carne è uno dei piatti che maggiormente caratterizza la cucina italiana: nelle tavolate tra amici o in famiglia, un trionfo di pasta, carne e condimenti vari rappresenta un'apertura indovinata per un pranzo allegro e sostanzioso.
Ideali per essere serviti dopo una serie di antipasti leggeri a base di prosciutti, verdure e formaggi, i primi di carne sembrano essere stati inventati per scatenare la creatività degli chef nostrani.
Accanto alla secolare tradizione del gustoso ragù domenicale, infatti, i ricettari italiani sono pieni di fantasiose ricette che esaltano il gusto della carne accompagnata da vari tipi di pasta.
Un primo molto diffuso che sarà apprezzato dai vostri commensali è sicuramente rappresentato dalle pappardelle al ragù di cinghiale, ma se si vuole puntare su qualcosa di più leggero si può impiegare della gustosa pancetta accompagnata dal porro, in una elegante portata di tagliatelle.
Gnocchi allo speck e trofie con salsiccia e asparagi sono delle invitanti alternative alle più classiche lasagne, ma le alternative a base di carne sono praticamente infinite, ad esempio potremmo preparare: