Motori e trasporti

Professione gommista


L’acquisto di pneumatici on line ha incontrato il favore del pubblico, ogni giorno sono sempre più numerosi gli automobilisti che preferiscono il web ai canali tradizionali. Le ragioni sono essenzialmente due, l’ampia possibilità di scelta e, soprattutto, il risparmio. Tramite internet si accede infatti a portali che dispongono di una gamma i prodotti che nessun gommista o supermercato del pneumatico potrà mai avere, inoltre per la loro stessa natura snella e fortemente informatizzata detti portali possono praticare i migliori prezzi in assolto.

Lo sviluppo di questo nuovo canale di vendita ha fatto nascere anche siti come www.montaggiogomme.it dove i gommisti professionisti si possono iscrive per farsi trovare dagli web-acquirenti che hanno bisogno del servizio di montaggio, convergenza, ecc. L’utente deve solo inserite il suo indirizzo e il programma gli proporrà tutti i centri di montaggio nel raggio di una trentina di chilometri per ognuno dei quali sarà possibile visualizzare l’indirizzo, il numero di telefono e le tariffe che applica.

La legge 122 del 1992 istituisce per la prima volta in Italia il registro degli autoriparatori che garantisce al consumatore la competenza tecnica di meccatronici (somma delle tre precedenti categorie meccanici, motoristi e elettrauti che oggi hanno a che fare più con l’elettronica che con l’elettrotecnica), carrozzieri e gommisti. Prima di allora qualsiasi artigiano poteva comprare uno smonta-gomme e improvvisarsi gommista.

Dobbiamo dedicare la massima attenzione all’efficienza del nostro veicolo, è una questione di sicurezza, e in particolare ai pneumatici che hanno un ruolo primario essendo l’unico punto di contatto con il fondo stradale. Solo quando sono in perfetta stato di manutenzione riusciamo ad ottenere le migliori prestazioni in fase di accelerazione, curva, frenata, ecc. per questo motivo al nostro gommista di fiducia non chiediamo solo la competenza tecnica, ma soprattutto professionalità.

Il gommista in Camera di Commercio è iscritto come artigiano, ha precise responsabilità civili e penali perché il montaggio di un pneumatico sbagliato o un lavoro non eseguito a regola d’arte potrebbe avere conseguenze molto serie per l’automobilista, per noi consumatori è un punto di riferimento, un professionista col quale instaurare in rapporto di fiducia.