Mangiare e bere

Le proprietà benefiche della carne di struzzo


Rinomata in modo particolare per la sua magrezza, la carne di struzzo si contraddistingue per un contenuto di proteine molto elevato. Per queste due ragioni essa può venire consumata senza problemi anche da parte di chi segue una dieta che presuppone un introito calorico ridotto. La quantità di ferro presente è tale da rendere questa carne raccomandata a chi soffre di anemia, così come agli adolescenti, alle donne che allattano e a quelle in dolce attesa. Sempre rimanendo in tema di minerali, si registrano anche grandi quantità di potassio e di magnesio.

Dove comprare la carne di struzzo

Prima di scoprire della carne di struzzo valori nutrizionali, occorre chiedersi dove trovare questo alimento, certo non reperibile nei normali supermercati. Si può pensare di fare shopping nell’e-commerce carnedistruzzo.it, che mette a disposizione un ricco assortimento di prodotti, tra i quali spiccano la battuta e il macinato. Tutte le carni dell’allevamento sono magre e tenere, e si prestano a tante preparazioni differenti. I salumi, per esempio: si spazia dalla bresaola ai salami, passando per i wurstel, le salsicce e i prosciutti. In generale lo struzzo è adatto a tutte quelle preparazioni a cui si prestano il vitellone e il manzo, come per esempio le cotture alla griglia. Nel catalogo di carnedistruzzo.it, poi, si trovano anche liquori all’uovo e pasta all’uovo: ovviamente si parla di uova di struzzo, decisamente diverse rispetto a quelle di gallina, molto più particolari.

Perché conviene mangiare la carne di struzzo

La carne di struzzo è altamente digeribile e molto tenera; il fatto che sia caratterizzata da un contenuto di colesterolo ridotto, combinato con la modesta quantità di sodio, permette anche alle persone che hanno malattie cardiache di consumare questa carne senza doversi preoccupare di eventuali controindicazioni. Va segnalata la presenza di omega 3, acidi grassi essenziali che sono preziosi in un’ottica di prevenzione delle malattie e che aiutano a contrastare i disturbi del cuore e l’ipertensione. Come si può intuire, pertanto, non sussistono motivi che inducano a ritenere che l’assunzione di carne di struzzo possa essere controindicata per qualche categoria di potenziali consumatori.

Come si presenta la carne di struzzo

L’aspetto della carne di struzzo può essere paragonato a quello del filetto di bovino, anche se sono evidenti le differenze dal punto di vista del gusto: lo struzzo, infatti, è contraddistinto da un sapore delicato, e per di più vanta un retrogusto dolce che può essere paragonato a quello tipico della carne di cavallo. Si tratta a tutti gli effetti di una carne di pregio, dalle qualità nutrizionali importanti: anche per tale ragione non è così semplice trovarla, e in più ha un costo abbastanza elevato.

Le proprietà nutrizionali della carne di struzzo

100 grammi di carne di struzzo cruda contengono 76 grammi di acqua, 21 grammi di proteine e 0.9 grammi di lipidi, per un apporto di poco superiore alle 90 calorie. Per quel che riguarda i micronutrienti, ai 7.5 mg di vitamina C vanno aggiunti i 208 mg di fosforo, i 6 mg di calcio, i 50 mg di sodio, i 3.7 mg di ferro, i 341 mg di potassio, gli 0.14 mg di vitamina B2 e gli 0.009 mg di vitamina B1.

I bambini possono mangiare la carne di struzzo?

La carne di struzzo è decisamente consigliata per i bambini, non solo per i suoi valori nutrizionali di tutto rispetto, ma anche per la presenza di vitamine e proteine. Inoltre, si tratta di una carne che presenta carnitina, una sostanza che agevola l’ossidazione degli acidi grassi. Ma non è ancora tutto, perché il contenuto di creatina contribuisce ad agevolare il metabolismo energetico del cuore.