Turismo e accoglienza

Foggia e la sua Provincia...


Foggia, Comune dell' Italia Meridionale con una popolazione di circa 150 mila abitanti ha delle origini architettoniche che vanno dal Medioevo al Novecento, passando anche per alcuni episodi di architettura Fascista.
Ricca di istituzioni che vanno dall' Universià all' Accademia delle Belle Arti senza tralasciare il Conservatorio di Musica e i vari Teatri tra cui il Teatro del Fuoco, Il Teatro dei Limoni e il Teatro Umberto Giordano.

Il Tavoliere, nonchè la Provincia di Foggia, vanta dei terreni molto fertili tanto da essere denominati il "granaio d' Italia" con i suoi 5 milioni di quintali di grano duro prodotti ogni anno ed è punto fondamentale al livello internazionale oltre che per l' agricoltura anche per la Zootecnia.
Ma non è solo il grano duro ad essere presente nella Provincia di Foggia, infatti la stessa è ricca di altri prodotti agroalimentari tipo il carciofo. Infatti circa il 60% della produzione Italiana del Carciofo viene prodotto in Capitanata. Il "Violetto di Provenza" sembra essere la varietà più coltivata nella provincia di Foggia.

Tanto apprezzato il carciofo che in alcuni Comuni della Provincia di Foggia, precisamente a Trinitapoli, da alcuni anni il 23 e 24 di Novembre ne fà padrona la Sagra del Carciofo.

Per approfondimenti sull' articolo potete visionare il sito Spaziofoggia.it.

Se dovessimo parlare di agricoltura e Capitanata non finiremmo più. Nota importante è sull' olio extra vergine di oliva e il Comune di Carapelle, la produzione di Vini nella zona del Gargano. Ad esempio nelle cantine di San Severo viene prodotto il Daraprì, paragonabile ad uno Champagne, quello che gli manca? Forse l' adeguata pubblicità.