Servizi per la salute, benessere, bellezza

Quando rivolgersi a un centro di psicologia


Tutti noi, chi più chi meno, avremmo bisogno regolarmente di una consulenza psicologica che ci aiuti a superare le difficoltà della vita quotidiana e che, nel contempo, ci fornisca una guida valida per metterci in contatto con la nostra interiorità. Spesso e volentieri, infatti, la routine e il tran tran di ogni giorno ci fanno perdere di vista le cose che realmente contano, impedendoci di incanalare le energie positive e le risorse psichiche in un percorso di rinascita.

Perché non è facile sottoporsi a una terapia psicologica

Capita a tutti prima o poi di sentirsi inadeguati e inermi: in queste situazioni si viene travolti da un senso di smarrimento e angoscia di cui non è facile liberarsi. Una siffatta circostanza, in altri termini, richiede l’intervento di uno specialista (psicologo o psicoterapeuta), che sia in grado di mostrare al soggetto sofferente quale sia la strada da percorrere per ritrovare il proprio equilibrio.

Per molti individui non è affatto semplice accettare di doversi affidare a un aiuto esterno per “ricomporre” la propria vita emotiva. L’idea di non esserci riusciti da soli li fa sentire, per certi versi, dei falliti.

Altri poi sono riluttanti all’idea dii rivolgersi a uno psicologo, in quanto temono di dover fare i conti con i propri sentimenti più dolorosi. Eppure l’aiuto dello specialista, proprio in questo senso, è fondamentale: solo  affrontando le proprie paure e i propri dolori, è possibile superarli.

C’è, inoltre, il timore, di essere marchiati come “pazzi” o “disadattati” da terze persone, qualora si dovesse venire a sapere che si sta fruendo della consulenza di uno psicologo: si tratta, ovviamente, di un atteggiamento assolutamente sbagliato e anacronistico che finisce per penalizzare esclusivamente se stessi.

L’aiuto di cui abbiamo bisogno

Va detto, tuttavia, che negli ultimi tempi le cose stanno cambiando, in quanto sempre più persone decidono di andare dallo psicologo a cuor leggero. Alcune lo fanno perché si sentono depresse, ansiose o incapaci di gestire la propria rabbia. Altre decidono di rivolgersi a uno specialista per affrontare una patologia cronica o per superare una separazione o un lutto. Insomma le ragioni che spingono l’individuo a chiedere il supporto di un esperto per recuperare le fila della propria esistenza sono davvero svariate e i risultati, nella maggior parte dei casi, non tardano ad arrivare.  

Centro di clinica psicoanalitica Dedalus a Bologna

Se siete alla ricerca di un valido psicologo a Bologna, vi consigliamo di rivolgervi al centro di clinica psicoanalitica Dedalus. Grazie a un team di specialisti di lunga esperienza, sarà possibile, in breve tempo, intraprendere e completare un percorso terapeutico ad hoc.

Il punto di forza di Dedalus è che ciascun paziente viene considerato nella sua unicità: ciò significa che non saranno seguite procedure standard, ma che ogni individuo avrà la possibilità di essere aiutato e supportato in base alle proprie specifiche esigenze e peculiarità.