Servizi per la salute, benessere, bellezza

Psicoterapia: quando chiedere aiuto


Può capitare a chiunque di pensare di aver sprecato del tutto la propria vita, ci sono casi in cui però questo pensiero diventa una vera e propria ossessione. Ci si rende conto in questi casi che ogni istante della propria esistenza non ha avuto alcun senso perché il ruolo che è stato sino a quel momento ricoperto era solo una maschera, una copertura, una vita quella a cui non si è mai appartenuto veramente.

Capite bene che una persona che ha vissuto in questo modo si rende conto di non aver mai espresso se stesso e di non aver mai avuto quindi alcun tipo di gratificazione. Una condizione di questa tipologia comporta stress, angoscia, tristezza, una depressione insomma a tutti gli effetti, diversa da persona a persona ma sempre molto intensa. Spesso inoltre questa condizione compromette le relazioni con gli altri e ci si ritrova a manipolare le situazioni e tutti coloro che vivono al nostro fianco utilizzando proprio questo status come una sorta di scusa, di giustificazione. Si viene a creare una sorta di circolo vizioso che non permette più di avere una vita sana e genuina. Questo è il momento in cui si rende necessario chiedere aiuto ad un professionista del settore, ad uno psicoterapeuta quindi che ascolti tutti i propri problemi e che permetta di intraprendere un percorso personale di ricerca interiore per raggiungere finalmente la pace e la tranquillità.

Il problema è che anche solo ammettere di aver bisogno di aiuto è davvero molto difficile. Si tratta di un processo lungo e complicato infatti che passa prima di tutto dalla comprensione di se stessi e dalla ricerca di un'intensa forza interiore. Spesso infatti non ci si rende conto di quanto grave sia la situazione e si pensa di poter uscire da questo status da soli, semplicemente facendo passare un po' di tempo. Spesso inoltre il desiderio di chiedere aiuto è ostacolato dalla paura del cambiamento, dalla paura soprattutto di ciò che non si conosce, dell'ignoto. Cambiare infatti significa mettere in discussione se stessi e tutto il proprio mondo, significa mettere a rischio che la propria identità diventi un'estranea e che sia così necessario reinventarsi, ricostruire tutto da capo. Il compito di uno psicoterapeuta è proprio quello di riuscire ad eliminare questo genere di paure e di promuovere il cambiamento. Dobbiamo ammettere che spesso il desiderio di chiedere aiuto è ostacolato anche dai pregiudizi e dalla disinformazione, dal timore insomma che solo i matti, i folli, debbano fare affidamento su un aiuto psicologico, mentre anche coloro che non hanno alcun tipo di problema potrebbero trovare giovamento da una seduta di psicoterapia.

Ma come riuscire a scovare un ottimo psicoterapeuta? Per fortuna che il web viene oggi come oggi in nostro aiuto anche in questo genere di necessità. Sono numerosi infatti i siti internet che permettono di andare alla ricerca di uno psicoterapeuta altamente professionale nelle vicinanze come ad esempio il sito www.psicologoaroma.net perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di uno psicoterapeuta a Roma.