Servizi per la salute, benessere, bellezza

Psicologo: Non solo per curare le Patologie Mentali


Lo Psicologo è uno specialista che studia il comportamento conscio ed inconscio degli individui. Dal punto di vista etimologico, il termine ''psicologia'' deriva dal greco e significa: studio dello spirito. Tale disciplina si occupa di vari settori, e precisamente: * processi mentali fisiologici e patologici

* coscienza soggettiva ed oggettiva

* dinamiche interpersonali

* interazione tra persona ed ambiente circostante

* percezione soggettiva del reale

* dimensione emotiva individuale

* dimensione emotiva sociale e di gruppi

La differenza fondamentale che caratterizza la Psicologia ( che non è una disciplina medica) rispetto alla Psichiatria (che è una branca della scienza medica) è rappresentata dal fatto che la prima non utilizza farmaci nello svolgimento di qualsiasi percorso terapeutico. Infatti è soltanto il medico Psichiatra (specializzato nella terapia di psicopatologie di varia natura) che può prescrivere, ai propri pazienti, l'assunzione di rimedi farmacologici come: ansiolitici, antidepressivi oppure, in casi molto seri, antipsicotici. Lo Psicologo invece utilizza altri mezzi per affrontare la terapia.

Chi si si rivolge ad uno Psicologo generalmente è affetto da una forma di disagio emotivo o psichico, che ne condiziona il comportamento, sia soggettivo che relazionale. Ogni individuo, in seguito ad una stimolazione, elabora una risposta personale condizionata da vari fattori; si dice che ad una stimolazione corrisponde una reazione. Tale reazione può avere caratteristiche fisiologiche (di normalità) oppure patologiche (di anomalia). Quando il soggetto percepisce come anomalo il proprio comportamento, generalmente si innesca un meccanismo di malessere emotivo (ansia, angoscia, paura, depressione) che lo spinge a ricercare l'aiuto di uno psicologo.

In tal senso le terapie attuate possono essere di vario tipo, e cioè:

* terapia comportamentale

Consiste nella ''desensibilizzazione'' della causa che sta alla base del disagio psichico.

* terapia dialogica

Si tratta di sedute imperniate sul dialogo tra paziente e terapeuta, finalizzate a prendere coscienza della causa del malessere emotivo

* test psico attitudinali

Sono test che si ripropongono di indagare (attraverso quesiti seriali) sul comportamento del paziente, effettuando una misurazione oggettiva di sintomi specifici in relazione ad indici di riferimento.

Dall'analisi delle risposte ottenute, il terapeuta è in grado di formulare una diagnosi.

Esiste una branca della disciplina psicologica, denominata Neuropsicologia che analizza il rapporto tra i processi cognitivi e comportamentali rispetto ai meccanismi funzionali ed alle strutture anatomiche che li causano.

  La Psicologia Cognitiva prende in considerazione i comportamenti dell'individuo relazionandoli a meccanismi di natura sia biologica che intellettiva. In questo caso vengono analizzati vari aspetti caratteriali, come:

* la percezione soggettiva

* l'attenzione a stimolazioni esterne

* l'intelligenza

* la memoria

* la creatività

* la coscienza

* il linguaggio

  La Psicologia Teorica studia l'attività psichica dell'individuo sano, in relazione a leggi universali di processi psicologici ed emozionali. La Psicologia Evolutiva analizza i successivi cambiamenti che caratterizzano lo sviluppo dell'attività della mente legato alle differenti fasi della vita (infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia). La Psicologia Transculturale si occupa dello studio comportamentale di gruppi di persone appartenenti a diverse culture relativamente alle medesime problematiche Relativamente alle problematiche di natura psicologica ed alle conseguenti terapie, un valido riferimento è rappresentato dallo Studio della Dott. Rosa Lamparelli, Psicologo Bari , i cui ambiti di riferimento sono:

  - Psicologia evolutiva

- Psicoterapia con orientamento gestaltico:

  Individuale

di Coppia

della Famiglia

di Gruppo

delle Organizzazioni