Termotecnica e servizi ecologici

Pulizie di casa al rientro dalle vacanze: come renderla perfetta senza stress


Se già di per sé la fine dell’estate pesa un po’ a tutti, pensare alle pulizie di casa al rientro delle vacanze è quantomeno deprimente. Alle faccende domestiche “di ordinaria amministrazione” si aggiunge il fatto che l’ambiente è rimasto chiuso per giorni -o in alcuni casi per settimane- per chi si trasferisce nella casa al mare. E va anche considerato, sinceramente parlando, che nel corso della bella stagione tutte noi trascuriamo un po’ l’amato nido: porte e finestre sempre spalancate per il caldo fanno entrare più polvere del solito; la voglia di uscire e di trascorrere più tempo all’aria aperta finisce inevitabilmente col ripercuotersi in negativo sulle pulizie di tutti i  giorni, dato che il tempo a disposizione è scarso (e la voglia di stare dentro a riordinare, pure).

Ecco allora i consigli per pulire casa e renderla perfetta in vista dell’autunno; ne trovi molti altri su www.yougenio.com per organizzarsi in modo impeccabile e  preciso ma senza stress.

Come organizzarsi per le pulizie di casa al rientro dalle vacanze

Se hai intenzione di fare qualche lavoretto in casa o di rinfrescare una parete, allora è la prima cosa da fare, in modo da non sporcare o creare confusione una volta iniziate le pulizie. Per eliminare scritte e aloni dal muro, mescola acqua calda e sapone di Marsiglia e strofina con una spugna morbida ma solo su pareti bianche. Pulito e profumo sono assicurati.

Per pulire casa da cima a fondo si sa, si parte dall’esterno. Comincia con terrazzi e balconi e poi pulisci vetri, finestre, infissi oltre che tapparelle o persiane. Togli le tende e avvia il lavaggio delicato mentre sei alle prese con le pulizie degli esterni: in questo modo, quando saranno pulite, avrai finestre brillanti e potrai appenderle direttamente per farle asciugare.

Dopo una bella serata di relax, sei pronta l’indomani per cominciare a riordinare l’interno della casa. Da dove partire? Dagli armadi, ovviamente. Dovrai cominciare a riporre l’abbigliamento mare e i capi troppo “estivi” come top a bretelline o pantaloncini, così come scarpe tipo infradito o ciabattine di gomma. Non esitare ad eliminare gli abiti che non usi più per donarli ai più bisognosi. La regola da seguire? Se non lo indossi già da due anni vuol dire che devi disfartene.

Per continuare con le pulizie di casa al rientro delle vacanze, passa al lavaggio di tutta la biancheria di casa. Le tende sono pulite e già al loro posto, ora tocca a cuscini, copridivano, copriletto, lenzuola e coperte, da rinfrescare in vista dell’inverno. Ovviamente un lavaggio in acqua fredda, per non più di mezz’ora sarà più che sufficiente per igienizzare il tutto ed economizzare (tempo e denaro) anche sulla fase della stiratura.

Dedica un’intera giornata alla pulizia di cucina e bagno. Il freezer è da svuotare, gli armadietti da pulire, i medicinali scaduti da buttare: insomma tutto ciò che è superfluo, avariato e inutile va eliminato senza indugi.

Infine, spolvera. Libri, oggetti sulle mensole, ripiani alti, lampadari, specchi e tutte le superfici sulle quali vedi annidata la polvere. Terminata anche questa incombenza, non ti resta che passare l’aspirapolvere e dare una bella rinfrescata ai pavimenti.