Termotecnica e servizi ecologici

Metodi naturali per pulire la nostra casa


Molto spesso, per la pulizia della casa vengono impiegati prodotti di ogni genere, dai pulitori ai detersivi più disparati. Oltre ad essere una spesa considerevole, pulitori o detersivi non sicuri possono provocare danni a pavimenti in legno, vetri e piastrelle, considerando soprattutto l'aggressività di pulitori di basso costo.

La redazione di Pulizie Appartamenti Milano (clicca per visitare il sito ufficiale), ci ha indicato alcuni trucchi per pulire la nostra casa senza ricorrere ad agenti chimici. Si tratta di rimedi naturali non inquinanti e sicuri per l'ambiente, e soprattutto, che rispettano verde ed ecologia.

Occorrenti

Cercate di avere a portata di mano:

Anti-calcare naturale

Per evitare l'utilizzo del classico anti-calcare del supermercato, si può impiegare una soluzione molto valida: basta riempire un bicchiere con acqua calda e aceto. Una volta creata la soluzione, basterà versarla sul rubinetto per eliminare le tracce di calcare.

Per quanto riguarda i pavimenti, la soluzione subisce dei cambiamenti: vanno disciolti, all'interno di un secchio d'acqua, mezzo bicchiere di aceto, mezzo bicchiere di alcol, una goccia di detersivo e anche dell'olio profumato per dare un tocco di aroma gradevole all'olfatto.

Questa soluzione, e questo è importante da ricordare, non è valida per il parquet.

Per un'ottima pulizia della tazza del water, basterà aggiungere a questa soluzione un piccolo trucco. Prendere un panno bagnato con del bicarbonato e inumidirlo con la soluzione: la pulizia sarà del tutto sorprendente.

Realizzare una soluzione anti-muffa

Se dobbiamo combattere la muffa, possiamo prendere in considerazione una soluzione a base di lavanda e geranio, diluita con del sapone liquido e dell'alcool. Questa pozione può davvero essere un espediente molto valido per sconfiggere la muffa su muri e pareti della casa, sostituendo i classici antimuffa dei supermercati.

Pulire i vetri

La pratica più conosciuta per la pulizia dei vetri è una tecnica molto valida: utilizzare dei giornali al posto dei classici panni, bagnarli e applicarli sopra i vetri strofinando energicamente. I giornali sono capaci di lucidare e spolverare i vetri.

Il detersivo alla spina

Quest'ultimo consiglio è davvero una sciccheria biologica che, per nostra fortuna, negli ultimi anni ha aiutato i consumatori dei supermercati. Stiamo parlando del detersivo alla spina, che viene erogato da una macchina automatica all'interno di un flacone che bisogna portarsi da casa. Il flacone che viene comprato inizialmente non è, ovviamente, usa e getta ma utilizzabile tutte le volte che vogliamo. Questo ha garantito ad abbassare le spese e a rispettare sensibilmente l'ambiente.