Termotecnica e servizi ecologici

La raccolta differenziata nelle grandi città


Uno dei problemi che affligge soprattutto le grandi città, sono i rifiuti urbani. Molto spesso, soprattutto quando si parla delle grandi metropoli italiane, si denota il fatto che i rifiuti urbani sono sempre di più, i cassonetti della spazzatura sono sempre colmi e le discariche più affollate che mai.
Proprio questi problemi legati ai rifiuti Roma, ha portato le aziende che si occupano dello smaltimento e riciclaggio dei rifiuti delle grandi città, come ad esempio Roma, a prendere dei seri provvedimenti per lottare contro questo problema dei rifiuti. Uno dei metodi che è stato adottato a Roma e non solo, anche a Milano e in altre città, è il metodo della raccolta differenziata. Se non sapete di cosa si tratta, ve lo spiegheremo brevemente in questo articolo.

Di cosa si tratta e come funziona

Come abbiamo già detto, la raccolta differenziata, è un’iniziativa presa dal comune di Roma e dall’agenzia che gestisce i rifiuti nella capitale, Ama SpA, per risolvere i problemi legati alla raccolta e allo smaltimento adeguato dei rifiuti della capitale. Infatti, non servirà solamente per gestire in modo migliore la raccolta dei rifiuti urbani, ma soprattutto per gestire meglio il loro smaltimento o riciclaggio.

Esistono due metodi principali per poter effettuare la raccolta differenziata: il primo metodo, il più classico, viene effettuato per strada, mentre il secondo prevalentemente nelle nostre abitazioni. Il primo metodo, consiste nel raccogliere la spazzatura in sacchetti diversi per categoria di rifiuto, ad esempio in un sacchetto metteremo i rifiuti cartacei, in un altro rifiuti composti dal vetro, in un altro i rifiuti organici e così via dicendo.
Una volta realizzata questa suddivisione nella nostra casa, getteremo i nostri sacchetti nel cassonetto adeguato; il sacchetto con i rifiuti cartacei nel cassonetto della carta, quello con il vetro nell’apposito cassonetto e così via. Gli operatori ecologici infine, passeranno a raccogliere i rifiuti dell’intero quartiere, suddividendoli anch’essi.

In questo modo però, si potrebbe creare il problema del sovraffollamento dei secchioni della spazzatura, quindi viene utilizzato un metodo alternativo che consiste nel consegnare ad ogni famiglia un piccolo secchio per ogni categoria, il quale verrà riempito dalla famiglia e lasciato al di fuori della propria abitazione, dove gli operatori ecologici passeranno a raccoglierlo, evitando così il sovraffollamento dei cassonetti.