Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Prima di realizzare un sito web


I siti web sono diventati in pochi anni un elemento irrinunciabile per tutte le tipologie di aziende e professionisti che spesso però, pur sentendo l’esigenza di averlo, sono poco ferrati sull’argomento.

E’ prassi normale che prima di procedere all’acquisto di un prodotto o di un servizio si richiedano vari preventivi al fine di poterli confrontare; per poterlo fare bisogna, però, avere la conoscenza delle principali variabili che possono portare ad una, anche consistente, variazione del prezzo finale. Basta pensare al preventivo per l’acquisto di un’autovettura; tutti ben sappiamo che il modello, la cilindrata e gli eventuali optional, per citarne solo alcuni, contribuiscono fortemente alla variazione del costo finale.

Il medesimo discorso vale anche quando ci approcciamo al web; il preventivo di sito web può essere valutato solo tenendo presenti delle variabili assai importanti, che possono comportare una, anche considerevole, variazione del prezzo, ma ancora maggiore nella qualità.

Nel preventivo di un sito web una delle prime considerazioni che dobbiamo fare è se l’operatore al quale intendiamo affidarne la realizzazione include anche l’indicizzazione. Il posizionamento del sito sulle pagine dei principali motori di ricerca è un requisito imprescindibile; essere sulla prima pagina è garanzia, ovviamente intuibile, di maggior visibilità; avere un sito web anche molto bello ma poco indicizzato comporterà un ritorno decisamente inferiore, perché i navigatori tendono a non proseguire oltre, e l’importanza è direttamente proporzionale al numero dei nostri competitor.

Negli ultimi anni per le cambiate abitudini di accesso ad internet, nella valutazione del preventivo di sito web, è fondamentale che sia facilmente fruibile dagli apparati mobili, considerando che ormai sono quasi arrivati ad essere prioritari rispetto agli apparati fissi. Esistono infatti dei siti web “responsivi”, creati con la tecnica del design responsivo, in grado di adattarsi a seconda dell’apparato usato. Ritengo non vada neanche fatta una valutazione sull’importanza dell’adattabilità del sito, essendo che è palese.

Il sito è una vetrina nel web, quindi oltre che essere bella ed accattivante, necessita di essere aggiornata. Può capitare nella navigazione di incontrare siti non aggiornati, con notizie vecchie, con link che non funzionano; questo è il modo migliore per invitare l’utente a rivolgersi altrove. Ecco perché nella valutazione del preventivo di sito web diventa predominante il discorso della manutenzione essendo che è strettamente correlata con l’indicizzazione. Un sito posizionato benissimo se non viene costantemente aggiornato rischia di perdere visibilità, perché questo è un fondamentale parametro di valutazione dei motori di ricerca.

Può sembrare strano che parlando di preventivi di sito web non si sia data prevalenza al discorso grafico e del layout. Richiamandosi all’esempio sopracitato può essere paragonato al valutare se un’autovettura debba avere il volante o le ruote; ovvio che si! Le variabili importanti, che possono veramente fare la differenza, sono altre. La motivazione principale per la quale si prende la decisione di avere un sito è quella di ampliare il proprio giro d’affari ed avere maggiore visibilità. Quello che dovrebbe fare la differenza nella valutazione del preventivo di sito web non è la qualità della grafica o del layout, valutazione estremamente correlata al giudizio soggettivo del committente, ma la qualità in termini di fruibilità e visibilità da parte dell’utente al quale ci rivolgiamo.