Motori e trasporti

Revisione auto: scadenze, controlli e sanzioni


I proprietari di automobili, entro delle scadenze prefissate, sono periodicamente chiamati a sostenere i costi per la revisione del veicolo. Trattasi, nello specifico, di un obbligo di legge da rispettare affinché il parco auto circolante rispetti sulle strade adeguati standard di sicurezza. Ne consegue che, in caso di controlli, per il proprietario di un'auto che non ha effettuato la revisione periodica scatta non solo una sanzione amministrativa, ma anche il ritiro della carta di circolazione.

Detto questo, ogni quanto tempo occorre effettuare la revisione periodica ed obbligatoria dell'auto?  Ebbene, attualmente la normativa prevede che, per le auto che sono di prima immatricolazione, la revisione debba essere effettuata allo scadere dei quattro anni, dopodiché per le revisioni successive la scadenza diventa biennale. Per effettuare la revisione del veicolo il proprietario del mezzo può recarsi o direttamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile, oppure presso le officine che sono autorizzate dalla provincia.

Questo al fine di verificare che tutti i dispositivi del mezzo siano funzionanti, dall'impianto frenante allo sterzo e passando per le sospensioni, l'impianto elettrico, le cinture di sicurezza e l'avvisatore acustico.  Nel corso della revisione, inoltre, l'officina effettua anche ulteriori controlli che spaziano dal livello di inquinamento dei gas di scarico ai vetri e passando per le porte, le luci, le serrature ed il serbatoio. Se il mezzo risulta essere al controllo in piena efficienza, allora al termine della revisione auto sarà rilasciato il tagliando con l'apposita dicitura 'revisione regolare'.

Il tagliando rilasciato è un autoadesivo che va apposto sulla carta di circolazione da esibire in caso di controlli. Di norma, con cadenza biennale, è proprio l'officina dove è stata fatta l'ultima revisione del mezzo ad informare il proprietario dell'auto con una lettera, inviata a mezzo posta, sulla scadenza da rispettare per il controllo così come prevede la legge. sosmotori.com