Materiali e forniture per l'edilizia

Ispezionare il tetto di casa per valutare un eventuale rifacimento


Ogni momento eccetto il periodo invernale è adatto per un'ispezione dello stato del vostro tetto e per apportare le necessarie riparazioni o considerare il rifacimento dello stesso.Quando l'umidità rimane sotto i tetti a causa del congelamento e scongelamento nel periodo invernale, essa provoca dei danni estesi e costosi, occupandosene prima, si possono evitare grosse spese.

Verificare lo stato delle grondaie che sia efficiente e che non intacchi i muri della casa a causa di perdite, eliminate la ruggine e sistemate eventuali rivetti allentati.
Verificate zone mancanti del tetto, queste sono visibili anche all'interno poiché la luce vi passa attraverso, guardate per localizzare eventuale marciume o elementi rotti.
Intere liste di verifica, possono essere scaricate da Internet per spuntare ogni passo necessario all'ispezione del vostro tetto e consentirvi di pianificare le riparazioni necessarie.

Quando eseguite una manutenzione di routine e un esame preventivo sul vostro tetto, questo sarà un bene per la struttura e per il vostro portafoglio garantendo che esso duri ancora molto a lungo.
Affidarsi al proprio fai-da-te o conoscenti, non è la scelta migliore, l'appaltatore dovrebbe essere qualificato e assicurato al fine di non procurarvi guai molto più grandi di un rifacimento completo del tetto.

Consigli per il rifacimento del vostro tetto

Al momento, sono disponibili isolamenti professionali che consentono di risparmiare molta energia e proteggere dagli agenti atmosferici senza gravare particolarmente sulle finanze.
Ancora si pone l’accento che occuparsi adeguatamente di un tetto, non può essere un'attività fatta come passatempo o hobby, in primo luogo per questioni di sicurezza, ma anche per la necessaria conoscenza dei materiali adeguati per ristrutturare correttamente un tetto e saper porre eventuali mattoni con la giusta angolazione per rendere il tetto resistente a condizioni climatiche avverse ed evitare che l'umidità entri in casa.

L'estetica, non è certamente trascurata, scegliendo un colore differente ed esclusivo, si può gestire la propria casa con un nuovo look.
Per determinare comunque se il tetto richiede il rifacimento o sia sufficiente una riparazione, è necessaria la valutazione di un esperto che possa consigliare esattamente dopo aver eseguito un esame attento che includa lo stato delle crepe esistenti, le rilevazioni delle perdite, e tutte le questioni concernenti, il tetto.

Il deterioramento del tetto

Il deterioramento del tetto, infatti, potrebbe essere causato da mancanze nelle riparazioni o nell'utilizzo di materiali scarsi che avranno vita breve, ma anche dalla formazione di muschio provocato dall'accumulo di foglie, polvere o altri depositi all'interno del vostro tetto, una pulizia quindi dovrà essere compiuta su una base periodica.
Amici e conoscenti che in passato hanno eseguito lo stesso tipo di lavoro potranno consigliarvi, ma non mancate di fare un giro sul Web per raccogliere tutte le informazioni su un'impresa e familiarizzarvi con i lavori da loro in precedenza eseguiti, dalle recensioni postate e dai prezzi da loro offerti.
Molti di loro inoltre, offrono consulenza tramite mail, strumento in più per avere risposta a vostre eventuali domande.
Dopo tale ricerca, è meglio ottenere almeno tre preventivi e scegliere poi il migliore al fine di risparmiare un po' di denaro, ma siate all'erta che questo risparmio di costi non di gravi con spese future per lavori malfatti che non svolgono correttamente il lavoro di protezione.

Copertura tetti con metodo doppia aggraffatura

Il sistema adottato per accoppiare le lamiere di copertura tetti, rendendole più stabili attraverso una "cucitura "metallica, è tecnicamente chiamato doppia aggraffatura.
Il procedimento di rinforzo riduce il rischio di danneggiamenti imputabile all'inevitabile deterioramento che col tempo logora le lastre.  Senza dimenticare elementi aggiuntivi come la pressione delle acque di scorrimento, agenti atmosferici avversi e sbalzi repentini di temperatura contribuiscano ulteriormente a creare falle e rotture delle giunture causando ristagni e infiltrazioni.

Questo metodo non è di nuova concezione, la doppia aggraffatura è riscontrabile anche in costruzioni di vecchia data, migliorato nel corso degli anni, è adottato da molti costruttori edili che con l'ausilio di particolari macchinari eseguono lavorazioni precise anche su piccole superfici.
La sua origine sembra risalire a un'esigenza derivante dagli abitanti di case montane, le pressanti precipitazioni e le consistenti nevicate provocavano danni notevoli, l'accoppiamento delle lastre e la chiusura con doppia aggraffatura hanno ridotto drasticamente l'insorgenza di pericolose falle sui tetti, aumentando sicurezza e limitando gli interventi di manutenzione.

Le lastre di ferro si prestano a una piegatura ideale, i bordi sono rigirati in modo da consentire un’accoppiatura a incastro che è fermata con dei punti metallici per impedirne la mobilità.
I moderni materiali conglobano leggerezza e resistenza ad altissime prestazioni, le pesanti coperture di classico ferro o acciaio hanno lasciato il posto a sottili lastre in alluminio, zinco e rame. La preferenza è attribuibile alle caratteristiche qualitative di questi elementi, malleabili, robusti, poco pesanti e soprattutto non esposti all'insorgenza di ruggine.

Oltre a questo non si può sottovalutare la lavorazione preventiva delle lastre che prima di essere adattate per un’istallazione a doppia aggraffatura vengono piegate e lavorate in modo da aderire perfettamente tra di loro sul tetto.
Ed è proprio il termine etimologo che ci suggerisce cosa s’intende per doppia aggraffatura: legame di due elementi attraverso la sovrapposizione dei bordi ripiegati a uncino e uniti tra di loro.

Le coperture tradizionali per tetti prevedono l'utilizzo di componenti siliconiche o guarnizioni che nel tempo sono soggette a staccarsi, le conseguenze portano inevitabilmente a interventi di manutenzioni economicamente importanti. La doppia aggraffatura elimina questo inconveniente perché non richiede nessun tipo di mastice, le lastre agganciate tra di loro sono a tenuta d'acqua e non lasciano passare nulla.

Le giunzioni sono realizzate con una legatura tra pannello e pannello e ogni aggraffatura è ripiegata doppiamente, la copertura risulta lineare e continua, ogni elemento è studiato apposta per tutti i tipi di tetto e il manto coprente assicura una durata eccellente.

La preparazione della superficie da trattare consiste nella misurazione dell'area, non c'è necessità di considerare eventuali adattamenti di elementi o pannelli preformati. La progettazione e la posa in opera di lastre lavorate a doppia aggraffatura tiene conto di eventuali dilatazioni che ogni singolo materiale potrebbe subire.
Attraverso una serie di test si stabilisce quale potrebbe essere la mutazione termica e si adottano sistemi idonei per far si che le coperture si adattino perfettamente al supporto evitando assestamenti che potrebbero causare lacerazioni o inconvenienti diversi al tetto.

Un tetto in rifacimento dotato di copertura con doppia aggraffatura non presenta visibili fori né bulloni o viti d'ancoraggio, non c'è necessità di bucare le lastre per unirle tra loro e ogni tipo di guarnizione può essere evitata, sarà il sistema a “uncino” a garantirne la tenuta impermeabile.