Elettronica e tecnologia

Riparazione elettrodomestici: cosa fare se si è dentro o fuori dalla garanzia?


Acquistare un nuovo frigorifero ferro da stiro, lavatrice, televisore, aspirapolvere e simili non rientra certo nel campo delle imprese più di difficili da sostenere. Ci sono in genere in ogni città decine o più di centri commerciali che svolgono appunto questa funzione. La cosa cambia aspetto quando questo nostro strumento importante di utilizzo e ausilio quotidiano si guasta, e qui iniziano le difficoltà e i disagi, cose che non dovrebbero essere frequenti… ma che invece si presentano e spesso anche nei momenti meno indicati!

Caso semplice, prodotto in garanzia che si rompe e lo si porta a riparare dove lo si è comperato.
Qui hanno un centro specifico per l’esecuzione diqueste riparazioni e nel giro di poco tempo il prodotto torna a funzionare alla perfezione con soddisfazione del cliente. Questa dovrebbe essere la “scena ideale”, ma purtroppo non sempre è così. I centri commerciali sono specializzati nella vendita, i loro addetti sanno spiegare le caratteristiche di funzionamento dell’elettrodomestico ma non per forza (anzi difficilmente) hanno la conoscenza per ripararlo.

Questo è uno di quei punti che vanno a sfavore dei grandi centri commerciali, li dove i piccoli negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici possono offrire sicuramente di più da un punto di vista dell'assistenza e del servizio postvendita, in quanto gli addetti e i commessi di questi negozi sono praticamente specializzati sui loro prodotti, dovendo vendere solo e sempre quelli, per questo motivo conviene fidarsi di quello che ci dicono perché offrono indicazioni tendenzialmente corrette.

Nei centri commerciali invece a volte può capitare di imbattersi in commessi che, per così dire, si improvvisano esperti di computer oppure di lavatrici, dandoci delle risposte false piuttosto che riconoscere di non avere la risposta corretta. Stesso discorso per quanto riguarda l'assistenza.

In questi casi esiste un percorso che può variare da centro commerciale  a centro commerciale, da tipologia del guasto alla tipologia dell’elettrodomestico. Ovvero il centro commerciale prende in consegna l’elettrodomestico e, o lo manda alla casa produttrice dello stesso, o lo manda a qualche centro probabilmente suggerito sempre dalla casa produttrice stessa. Non che ci sia qualcosa di sbagliato in questo, però da questo possono nascere disagi per gli acquirenti. Il più comune è il tempo di attesa del ritorno dell’elettrodomestico riparato, e i tempi possono variare da qualche giorno a settimane o addirittura mesi. Oppure un ulteriore disagio può essere rappresentato dal fatto che non è possibile interfacciarsi, in alcuni casi, direttamente con il centro d'assistenza ma solamente con degli, per così dire, intermediari.

Questo perché o la ditta riparatrice è distante, ha molto lavoro, ha varie attività all’interno della sua organizzazione o altre cose che comunque non rendono per forza l’attesa meno disagevole. E che dire poi se il prodotto riparato dopo poco tempo del ritorno presenta un altro guasto oppure di nuovo lo stesso? Cosa bisogna fare? Con chi bisogna prendersela? Non sarebbe il caso di comperare un prodotto nuovo?
Le risposte sono ovviamente individuali e diverse, esistono comunque le associazioni a difesa del consumatore che possono essere di aiuto in questi casi.

Il caso più difficile si presenta ovviamente quando il nostro elettrodomestico che si è guastato è uscito dal periodo di garanzia. Sovente succede che il periodo di garanzia e scaduto proprio il mese prima, per cui bisogna attrezzarsi per la riparazione o rivolgendosi direttamente al centro di assistenza più vicino, oppure affidandosi ad un tecnico riparatore di fiducia, che a seconda di dove viviamo potrebbe essere un tecnico specializzato nel riparare elettrodomestici a Torino, oppure a Palermo, oppure a Verona, insomma un tecnico che operi su un territorio specifico, solitamente coprendo tutta la città e anche una buona parte della provincia, che riesce magari ad intervenire entro 24 o 48 ore dalla segnalazione o dalla telefonata. Questi tecnici solitamente sono in grado di eseguire una stima della riparazione già telefonicamente, e poi tramite sopralluogo fornirci informazioni più precise sulla riparazione da eseguire e sull'entità della spesa relativa ai pezzi di ricambio e così via.