Materiali e forniture per l'edilizia

L'accesso alla propria abitazione e i danni a chiavi e serrature: l'importanza della riparazione


È capitato praticamente a chiunque, almeno una volta nella vita, di avere problemi con le proprie chiavi di casa. Indipendentemente dall'entità della problematica, che sia la rottura o la perdita di una delle chiavi per accedere alla propria abitazione, o, nei casi peggiori, il blocco della serratura stessa, è di assoluta importanza risolvere la questione facendo affidamento a un apposito servizio di riparazione che possa ripristinare alla perfezione la funzionalità degli elementi danneggiati.

Possibili problemi di accesso: dalle chiavi alla serratura

Prima di passare alla disamina di alcune informazioni relative alle varie modalità di riparazione, procedimenti attraverso i quali è possibile in grado di riportare alla normalità la scomoda situazione presentata in precedenza, vediamo quali sono i problemi che potrebbero verificarsi nel momento in cui non si abbia la possibilità di accedere all'interno di casa propria. Innanzitutto, è possibile che inserendo la chiave nella serratura e ruotandola nella maniera consona, si compiano movimenti inesatti durante la rotazione al punto da provocare la rottura o della chiave stessa, o dei meccanismi che consentono il movimento di questa nello spazio apposito. Quando ciò avviene, può capitare che piccoli pezzi di ferro, che siano schegge o frammenti più corposi, rimangano incastrati tra gli ingranaggi della serratura. Nel caso in cui sia la serratura a non permettere la corretta rotazione, il problema può essere risolto effettuando la sostituzione della stessa e della chiave annessa; ma nel caso in cui la chiave si sia rotta al suo interno, la sostituzione dovrà essere praticata in modo da rimuovere completamente i frammenti rimasti incastrati nella vecchia serratura. Diverso il discorso in cui le chiavi si siano semplicemente perse.

La risoluzione dei problemi: i fabbri specializzati

Per risolvere le problematiche elencate nel paragrafo precedente è possibile ricorrere ad una soluzione pratica e congeniale, perfetta per porre fine alle questioni legate al malfunzionamento di chiavi e serrature. Tale soluzione consiste nel fare ricorso ai fabbri specializzati in riparazione di porte blindate e serrature, tecnici capaci di risolvere in via definitiva problemi che necessitano un intervento immediato, vista l'importanza delle questioni legate alla sicurezza domestica. Un esempio è dato da serrature24ore.com, un pronto intervento fabbro in grado di assistere i propri clienti 24 ore su 24 proprio per garantire a chi ne ha bisogno la possibilità di ottenere aiuto e assistenza in materia di riparazione di chiavi e serrature.

I requisiti di un pronto intervento fabbro

Sono diversi i requisiti che un pronto intervento fabbro deve poter presentare affinché si possa realmente parlare di assistenza 24 ore su 24. Innanzitutto, la completa disponibilità a qualsiasi ora della giornata deve essere reale e non fittizia: è essenziale che i tecnici siano attivi in qualunque momento, dal giorno alla notte, con la possibilità di essere contattati su più indirizzi e recapiti. Oltre a questo, è altrettanto fondamentale che i fabbri specializzati siano assolutamente competenti: essi dovranno dimostrare le loro capacità di fronte a qualsiasi evenienza, dalla problematica meno grave ai problemi più seri, in grado di poter condizionare in maniera negativa la sicurezza domestica all'interno di un'abitazione o un edificio.