Mangiare e bere

Ristorante Appio Claudio | un solco di romanità


Roma attira turisti da ogni dove, per le sue curiosità e per i simboli della società romana antica dall'epoca dei re fino agli imperatori, passando per la repubblica. Roma è anche il centro della vita politica dell'Italia e ha sempre qualcosa da vedere, da scoprire e da assaggiare.

Ci sono dei simboli che rappresentano bene la "romanità" della Capitale. Basti pensare ai sampietrini. Si tratta di blocchi di selce che si trovano nella vicina Viterbo e nella sua provincia. Anche se alcuni ritengono che risalgano all'Antica Roma, in realtà sono un'invenzione del Cinquecento, che servì a migliorare il passaggio delle carrozze.

Tra le curiosità di Roma ci sono anche i ristoranti della zona, tra cui un luogo magico immerso nel verde che si trova nelle vicinanze dell'Acquedotto Appio Claudio. Si tratta di un locale su due piani che esalta la cucina tipica locale: il ristorante Appio Claudio.

30 anni di storia sul solco della romanità

Il ristorante Appio Claudio si trova nel quartiere Quarto Miglio, in via Vallericcia 11. Il locale offre un panorama spettacolare, con due piani di sale e un grandissimo giardino. Da più di 30 anni, offre piatti tipici della cucina romanesca, tanto noti da renderlo uno dei ristoranti di Roma di pesce più rinomati.

Roma è anche sapori e profumi. Lo sa bene il personale di questo locale, che propone gli gnocchetti vongole e porcini e i mitici paccheri con filetti alla spigola, tipici della tradizione. La sperimentazione è, però, d'obbligo, e un dolce come il tiramisù a fine pasto un momento di relax con le persone che si amano.

Il ristorante Appio Claudio è un simbolo di Roma che si rinnova a ogni evento. Infatti, il ristorante permette di organizzare il matrimonio perfetto all'esterno, dove gli invitati possono godere del panorama mozzafiato della città capitolina. In più, all'interno, come nella tradizione romana, ogni evento trova la giusta atmosfera. Si possono seguire le partite in compagnia, oppure organizzare un meeting di lavoro, o ancora vivere il proprio compleanno o un diciottesimo con l'allegria che caratterizza le feste migliori. Anche negli eventi più formali, si può riscoprire la gioia di stare in compagnia.

Anche chi fa turismo enogastronomico per le vie di Roma non dovrebbe rinunciare a questo locale, sia perché è un pezzo di storia, sia perché questa si mostra sotto i propri occhi (e anche in bocca!). Chi non conosce la cucina romanesca qui impara ad apprezzarla e chi la conosce già rimane estasiato come per la prima volta.

Il locale in via Vallericcia 11 si può contattare sul sito ufficiale, per telefono, oppure semplicemente inviando una email. Il personale è sempre a disposizione, come dimostrano le recensioni su Tripadvisor. La calma che si respira in questo luogo sembra lontana dai problemi della vita quotidiana e conferma ogni giorno una passione non solo per la cucina, ma anche per le proprie origini e per la propria terra.

La tradizione romana è più di costumi e monumenti: anche a pranzo, si possono rivivere le atmosfere della Roma capitolina con i piatti della migliore tradizione.