Abbigliamento e accessori

Come trovare le scarpe giuste se si hanno i piedi grandi


Riuscire a trovare le scarpe della propria misura può risultare un'impresa ai limiti dell'impossibile se si hanno i piedi più grandi della media: spesso i numeri alti sono difficili da reperire, ma questo non è certo un buon motivo per iniziare a piangersi addosso. Sono diverse le soluzioni che possono essere adottate anche a fronte di piedi "fuori misura": chi non può contare sul classico 37 da scarpetta di Cenerentola ha comunque a disposizione un vasto assortimento di variazioni sul tema. Sia chiaro: il problema non riguarda solo le donne che hanno il piede troppo lungo, ma anche coloro i cui piedi sono troppo larghi. Con un po' di ingegno e di creatività, i trucchi a cui affidarsi non mancano di certo.

Dove trovare le scarpe con numeri grandi

Non ci sono solo i punti vendita tradizionali per fare acquisti: ormai lo shopping online è una consuetudine per milioni di persone, e di sicuro grazie agli e-commerce è facile individuare scarpe convenienti con numeri grandi per donne. Non ha senso fasciarsi la testa prima di essersela rotta: su Internet si possono trovare store online che renderanno gli acquisti un vero piacere. Sono molti i brand di lusso che non si fermano al numero 41 ma propongono anche modelli con numeri più grandi: tra gli altri, vale la pena di menzionare Acquaazzurra e Tory Burch, ma anche Jimmy Choo e Stuart Weitzman, senza dimenticare Sam Edelman.

Come indossare scarpe più piccole del proprio numero

Nel caso in cui non si riesca a trovare dei modelli adatti ai propri piedi, o più semplicemente ci si sia innamorate di un paio di scarpe di un numero più piccole, ci sono tanti accorgimenti che possono essere messi in pratica per rimediare. Il primo è quello che prevede di utilizzare un phon: è necessario indossare dei calzettoni e poi mettere le scarpe che devono essere allargate. A questo punto, accendendo il phon è possibile riscaldarle nel punto nel quale sono strette. Questa operazione deve essere ripetuta fino a che non ci si rende conto che la scarpa sta diventando effettivamente più comoda. Nulla vieta, poi, di contattare un calzolaio, in modo tale da affidare l'allungamento delle scarpe a un professionista, che con tecniche ad hoc e strumenti all'avanguardia è in grado di aumentare di mezzo numero qualsiasi modello.

L'aiuto degli spray

In molti negozi, così come sul web, è facile trovare i cosiddetti spray allarga scarpe, che sono reperibili nei punti vendita specializzati. Le modalità di utilizzo sono davvero semplici: lo spray deve essere spruzzato in direzione della calzatura, che poi dovrà essere immediatamente indossata. Se non si ha la possibilità di calzarla, comunque, ci si può servire di una forma allarga scarpe, che andrà mantenuta all'interno per diverse ore. Si deve continuare fino a quando non si ottiene la larghezza che si desidera: i risultati saranno quasi sorprendenti.

Il ghiaccio

Anche l'impiego del ghiaccio rientra nel novero dei rimedi che possono essere sfruttati per rendere più accoglienti un paio di scarpe troppo stretto. La procedura da seguire prevede di riempire un sacchetto per gli alimenti con dell'acqua fino circa a metà: il sacchetto, una volta chiuso, dovrà essere introdotto nella scarpa, che a sua volta andrà messa in freezer. Qui dovrà rimanere per non meno di un'ora, il tempo necessario a fare in modo che l'acqua si congeli. Una volta estratta dal congelatore, la scarpa dovrà essere lasciata per una trentina di minuti a scongelare: si potrà notare il suo allargamento, dovuto alla dilatazione del ghiaccio, e a questo punto potrà essere indossata senza difficoltà.