Abbigliamento e accessori

Cosa valutare prima della scelta di un abito da sposa


Se sei arrivata al momento della fatidica scelta del tuo abito da sposo ci sono delle cose che devi sapere. Per un acquisto soddisfacente o comunque fatto nel migliore dei modi, che si tratti di atelier fisico o negozio online, ci sono dei consigli assolutamente da seguire. Ecco quali.

Prenditi il tuo tempo per decidere

Il primo abito da sposa che appare davanti ai tuoi occhi, sia da vicino che a video qualora tu stia acquistando online, potrebbe abbagliare così tanto le tue idee che penserai a prescindere sia adatto a te. Cerca invece di mettere inizialmente da parte la tua voglia di comprare quel vestito, fai una pausa e dormici sopra. Se l'indomani ti svegli con il desiderio irrefrenabile di prenderlo, torna in negozio e compralo, perché nessun altro modello potrebbe eguagliare quello che ti ha conquistato. Ma se ti svegli con mille dubbi, vuol dire che è stata solo una cosa del momento.

Sii sicura del tuo acquisto


Se hai deciso di comprare l'abito da sposa su un e-commerce, e il negozio online da te scelto non offre resi, non acquistare da loro. Sarebbe davvero un duro colpo farti arrivare un meraviglioso vestito e poi scoprire che non è quello che ti aspettavi, oltre la beffa di non poterlo restituire. Probabilmente dovresti pensarci due volte se la spedizione è molto superiore al costo di acquisto. I venditori che hanno una politica di restituzione di solito cambieranno circa una commissione di rifornimento del 5%. Sebbene la politica d'acquisto degli atelier fisici non è proprio questa, la stessa medesima cura nella scelta, dovresti impiegarla quando misurerai dal vivo i vari abiti da te selezionati

Acquista l'abito con largo anticipo

È possibile che tu possa ordinare un abito da sposa, richiedere all'atelier modifiche e accorgimenti e dunque esser costretta ad aspettare un'eternità per la sua consegna. Cerca quindi di andare alla ricerca dell'abito perfetto con largo anticipo, in maniera tale che tu abbia tutto il tempo per aggiustare le cose o apportare modifiche standard se necessario. L'atelier avrà più tranquillità nel lavorare al tuo abito, e tu non sarai costretta ad affannarti poche settimane prima del grande giorno.

La taglia

Un'eccellente sarta può prendere un vestito ampio e tagliarlo per una vestibilità perfetta. Tuttavia, anche un artista del tessuto non può modificare un vestito che è troppo piccolo per adattarsi. Se ti ritrovi ad essere incerta tra due taglie, è più sicuro optare per la taglia più grande. Vedrai che anche in questo caso la sarta dell'atelier o quella di tua fiducia prenderà le tue misure, così come la lunghezza che vuoi che sia il vestito e apporterà tutte le modifiche del caso. Non dimenticare di portare con te le tue scarpe da sposa per stabilire con massima precisione la lunghezza del vestito.