Servizi per la salute, benessere, bellezza

Stitichezza: come riuscire a sconfiggerla


La stitichezza è un problema che purtroppo riguarda molte persone e che spesso può essere fonte di stress e disagio, soprattutto quando si deve uscire di casa, magari per prendere parte ad una serata speciale al vinile a Roma, e si avverte un senso di gonfiore e malessere all’addome. Soffrire di stitichezza infatti, spesso comporta la comparsa di dolori addominali, un senso generale di affaticamento e può essere causa anche di stress e ansia.

I rimedi naturali

Riuscire a combattere la stitichezza è possibile e un grande e valido aiuto può giungere dai rimedi naturali. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili, per riuscire a migliorare l’attività intestinale.

  1. -Bere almeno due litri di acqua naturale al giorno e cercare di sforzarsi anche nel caso in cui non si avverta lo stimolo della sete. L’acqua è una bevanda nobile, fondamentale per idratare il corpo, contrastare la ritenzione idrica, stimolare la diuresi e aiutare l’intestino pigro.
  2. -Mangiare due volte al giorno due cucchiai di semi di lino, seguiti da un bicchiere di acqua naturale tiepida. Ottimo rimedio per rendere più agevole il transito intestinale.
  3. -I fichi d’India, dei gustosi frutti che grazie alla presenza di mucillagini, aiutano il transito intestinale, inoltre i semi in essi contenuti, aiutano a pulire l’intestino. Possono essere consumati freschi o essiccati.
  4. -Le prugne, uno dei più noti lassativi naturali, possono essere assunte fresche oppure secche. Aiutano a combattere la stitichezza e sono ottime anche per coloro che hanno il colesterolo alto, al loro interno sono presenti elevate quantità di potassio e vitamina A.
  5. -L’acqua del cocco, molto utile non solo contro la stitichezza ma anche per diminuire il colesterolo e pulire il tratto urinario. La sua assunzione può essere molto utile per diminuire le probabilità di avere patologie importanti, come l’arteriosclerosi, diminuisce la pressione dell’occhio e il rischio di glaucoma.
  6. -I legumi, alimenti ricchi di fibre, ottimi alleati per migliorare il funzionamento dell’intestino.
  7. -Cereali integrali, come pane, pasta, biscotti ecc.
  8. -L’aloe vera, una pianta che ha molteplici proprietà benefiche e che può essere molto utile combattere la stipsi.
  9. -Frutta secca.
  10. -Seguire un’alimentazione varia e bilanciata.
  11. -Praticare attività fisica è un ottimo rimedio per combattere la stitichezza, tenere allenato cuore e polmoni, tonificare il corpo e scaricare lo stress.

Mangiare la verza e le barbabietole, sono degli alimenti che aiutano a favorire la mobilità dell’intestino, possono essere consumate sia crude sia cotte e contengono inoltre grandi quantità di acido folico.