Prodotti e servizi informatici, comunicazione

La SEM come strumento per il commercio elettronico


Chi si occupa di commercio elettronico non può fare a meno di sfruttare i vantaggi offerti dalla SEM, soprattutto dal punto di vista dell'acquisizione dei clienti e della loro fidelizzazione. Il Search Engine Marketing è, infatti, l'insieme delle attività che hanno a che fare con la pubblicità online sui motori di ricerca, distinguendosi in questo senso dalla SEO, che riguarda il posizionamento organico, in quanto si fonda sui comparatori prezzi, sugli annunci pay per click e sui banner a pagamento. La pubblicità a pagamento, in effetti, è una realtà di numerose piattaforme:
- Google, il motore di ricerca più utilizzato nel mondo occidentale;
- Yahoo!
- Baidu, il motore di ricerca più importante in Cina;
- Yandex, il motore di ricerca più importante in Russia.
Non ci si può dimenticare, poi, di Facebook. Insomma, come si può leggere sul sito www.bertiniedascenzo.it la pubblicità a pagamento, sotto forma di video, di display o di annunci, è uno strumento di grande utilità per un e-commerce, sia per l'incremento delle visite che per il miglioramento delle vendite.

Come agire

Chi gestisce un negozio online dovrebbe fare affidamento, pertanto, su un consulente SEM di provata esperienza, così da avere la certezza di individuare il mezzo pubblicitario più indicato e più adatto per gli obiettivi che ci si prefigge sul piano del marketing. Un'opportunità da non trascurare, specialmente per gli imprenditori che hanno intenzione di pubblicizzare un nuovo shop elettronico. Uno dei punti di forza di questo strumento è che tutti i dati possono essere monitorati, nel senso che sono facilmente riscontrabili e quantificabili: le misurazioni del caso permettono di scoprire, per esempio, il numero di visualizzazioni che un certo annuncio ha ottenuto, praticamente in tempo reale e con la massima precisione, sapendo non solo quanti clic ci sono stati, ma anche quale è stato il click through più elevato tra tutti gli annunci (in altre parole, quale delle inserzioni vanta la più alta percentuale di click). Ne deriva, come è facile immaginare, una gestione del budget oculata e intelligente.

Perché la SEM è utile

Ecco, quindi, che il Search Engine Marketing si dimostra un aiuto più che valido per chi ha la necessità di pubblicizzare uno o più prodotti o servizi: l'analisi dei dati consente di stabilire dei traguardi e di raggiungerli con relativa facilità. Individuare la strategia migliore vuol dire analizzare non solo l'investimento, ma anche il target a cui si mira. Un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione, oltre al costante monitoraggio e all'incremento delle vendite, è quello relativo al miglioramento della brand identity. Insomma, reputazione e crescita del tasso di conversione vanno di pari passo: così, gli sprechi possono essere diminuiti e, con il passare del tempo, completamente annullati, mentre si ha più budget a disposizione per le pubblicità più efficaci, cioè che portano vendite maggiori. I tempi di ritorno dell'investimento risultano sensibilmente ridotti, a fronte di un aumento dei profitti: se ci si rende conto di un annuncio che non dà frutti, lo si può eliminare in un batter di ciglia concentrando gli sforzi sulle altre inserzioni.