Servizi per la salute, benessere, bellezza

Le sigarette non fanno male solo alla salute


Sono noti tutti i rischi per la salute derivanti dal fumo che interessano gli apparati broncopolmonare e cardiovascolare con conseguenze di vario tipo, dall’invecchiamento precoce della pelle a patologie di diversa entità fino ad arrivare al tumore. Si è appurato anche che il fumo non nuoce solo a chi lo inala direttamente dalla sigaretta, ma anche a chi si trova a respirare il fumo espirato da altri.
Ma i danni provocati dalle sigarette non sono ancora finiti: è stato dimostrato che i mozziconi di sigaretta sono rifiuti tossici altamente inquinanti per il suolo, le falde acquifere e le acque marine, oltre che pericolosissimi per uccelli, pesci e mammiferi marini che li dovessero ingerire. Quindi le sigarette non sono solo pericolose da accese, ma anche da spente, soprattutto per l’ambiente.
È importante, allora, che i Comuni informino i cittadini sull’impatto nefasto che le “cicche”, gettate ovunque con noncuranza, hanno sull’ambiente e che venga predisposta la raccolta differenziata dei mozziconi attraverso appositi raccoglitori (vai al sito e vedi le soluzioni di arredo urbano Bellitalia).
In diverse località balneari – forse più per il decoro della battigia che per l’inquinamento, ma l’importante è il risultato – vengono distribuiti dei portaceneri portatili da tenere vicino all’asciugamano o alla sedia a sdraio che possono essere svuotati a fine giornata.
Ma rimane fondamentale che nei luoghi di passaggio o di sosta pedonale ci sia sempre un numero sufficiente di cestini portarifiuti con scomparto per le sigarette (vedi, per esempio, www.bellitalia.net).