Formazione, cultura e arte

Il significato dei nomi


La nascita di un figlio, si sa per tutti i genitori è un dono, qualcosa di bello e prezioso da proteggere con ogni forza, soprattutto come spesso succede al giorno d’oggi, non è sempre così facile e scontato averne. i genitori possono ricordare la gioia con cui hanno ottenuto questo meraviglioso dono anche con il nome che intendiamo dare al bambino. Vi sono infatti dei nomi che all’interno del loro significato portano appunto il concetto del dono. il più facile da ricordare è senz’altro Donato, oppure il diminutivo Donatello o Donatella, che derivano appunto dal latino e significano appunto dono.

I nomi come Doroteo, Dorotea hanno origine greca, dai sostantivi Doros e theos, e significano letteralmente “dono di Dio”. Sembrano quindi particolarmente adatti a chi abbia chiesto aiuto attraverso la preghiera ed abbia ottenuto una grazia. Significato simile anche per un nome molto comune e di origine religiosa, Giovanni, e dei corrispondenti femminili Giovanna e Giovannina. Nella tradizione biblica infatti Giovanni venne atteso molti anni dai genitori Elisabetta e Zaccaria. nel caso di nomi composti come Maria Giovanna si vuole spesso ricordare la devozione alla Vergine grazie all’intercessione della quale è stato concepito il figlio. Anche un nome certo non comune, ma con simile significato è Amilcare, che deriva addirittura dall’antica lingua fenicia e significa dono del dio Melkart, quindi con significato molto simile a quelli sopra riportati.

Per chi è alla ricerca di un nome particolare, ma con simile significato, un’idea originale può essere il nome femminile Emiri, che si legge così come si scrive, nome di origine tahitiana che significa “nobile dono degli dei”. anche il nome femminile Greta secondo alcune traduzioni deriverebbe dalla lingua gaelica ed avrebbe il significato dei nomi di “dono del cielo”, dono inatteso. Quindi anche il nome di una persona può raccontare qualcosa di noi, qualcosa che riguarda la nostra vita.