Formazione, cultura e arte

I simboli esoterici più utilizzati per i ciondoli


La personalizzazione è il principio che orienta i consumatori di oggi, sempre più desiderosi di distanziarsi dal concetto di grande mercato di distribuzione di massa. Tra gli elementi di distinzione, i ciondoli in stile TrollBeads utilizzati per differenziare collane e bracciali rivestono un ruolo di primo piano, mescolandosi con simbologie ascetiche ed esoteriche. Ecco le figurazioni più diffuse.

Yin e Yang

La filosofia orientale, tra taoismo e buddhismo, esercita un’attrazione fatale sull’universo occidentale, posto agli antipodi e, proprio per tale ragione, sedotto dal polo opposto. Yin e Yang è un simbolo complesso e immanente, che evoca la contrapposizione degli opposti in una dicotomia che non può risolvesi, perché l’uno si origina dall’altro e grazie all’altro trae la sua ragion d’essere. L’icona esprime una visione ciclica del tempo, in un eterno ritorno senza inizio né fine.

Triscele

La Triscele, o Triskell, è una figurazione diffusa pressoché in tutto il mondo la cui origine è tutt’oggi incerta. Elemento onnipresente nella cultura esoterica celtica e sulla bandiera della Regione Sicilia, è costituita da tre linee simmetriche che si articolano in spiralo o, come nel caso dell’effige sicula, in tre gambe. Il suo significato è criptico e si lega alle figurazioni del disco solare. Esso è un simbolo positivo che si lega alla numerologia del 3, si allaccia al divino e all’alternanza delle fasi circadiane e, per estensione, le tre attività principali dell’uomo; combattimento, produzione e preghiera.

Stella di David

Riconosciuto universalmente come il simbolo della religione ebraica, la Stella di David è formata da due triangoli equilateri sovrapposti, a incarnare l’unione di maschile e femminile e, in generale, la danza dei contrari che si abbracciano in un unico.

Spirale

Altro elemento della cultura celtica è la Spirale; essa cambia significato a seconda del verso di rotazione: in senso orario è portatrice di fortuna, in senso antiorario scaccia via le pulsioni del male.