Elettronica e tecnologia

Smart Tv: guida all'acquisto


Scegliere una smart Tv vuol dire considerare diversi fattori, perché solo così sarà possibile portare a casa un prodotto che rispecchia le proprie aspettative. Per prima cosa occorre verificare il tipo dallo schermo che può essere LCD a LED oppure OLED e QLED.

Quest'ultimo pannello è quello che offre maggiore realismo e immagini dal contrasto equilibrato. Quanto alle dimensioni le smart Tv non sono necessariamente grandi come quelle da 60 pollici, ma esistono modelli più compatti, ad esempio da 15 e 17 pollici, ideali anche da inserire nella camera da letto, in cucina, in ufficio e nelle stanze non molto spaziose.

Il sistema operativo è un altro aspetto da valutare attentamente perché da questo dipenderà la compatibilità del televisore con il proprio smartphone. Solitamente le smart tv supportano il sistema Android o quello proprietario, ma non mancano tv basate su Firefox OS, SmartHub, Tizen OS o WebOS.

Lo spazio di archiviazione disponibile potrà rendere una smart tv preferibile ad un altra. La maggior parte dei televisori smart vanta una memoria pari a 1 GB. Tuttavia, spendendo cifre superiori, sarà possibile acquistare tv smart anche da 4 GB.

Infine anche l'audio merita alcune precisazioni. Chi preferisce vedere filmati ad un volume alto, cristallino e ben definito dovrà orientare la scelta d’acquisto sulle smart tv che offrono un effetto surround. Diversamente sarà necessario abbinare al televisore soundbar o casse esterne per un'esperienza d'ascolto più appagante.

Fonte: https://offertecomputer.it/televisori