Materiali e forniture per l'edilizia

La caratteristiche principali dei soppalchi modulari


Tra le soluzioni a cui si può ricorrere per incrementare l'efficienza degli ambienti multipiano, le strutture a soppalco modulari si contraddistinguono per la loro praticità e per il comfort che garantiscono. Si tratta di strutture a incastro che denotano una straordinaria versatilità, e che al tempo stesso si rivelano più che convenienti dal punto di vista economico. Un altro pregio che merita di essere tenuto in considerazione ha a che fare con la semplicità di installazione, evidente in qualsiasi situazione produttiva, a prescindere dalle caratteristiche del locale di destinazione.

Come funzionano i soppalchi modulari

A garantire la sicurezza e l'efficienza dei soppalchi modulari sono le numerose prove e le verifiche tecniche a cui sono sottoposti i loro componenti, che vengono collaudati in tutte le loro caratteristiche per offrire agli utenti le prestazioni più elevate. Essendo a incastro, queste strutture sono componibili e si prestano a una grande varietà di soluzioni: in caso di necessità, è possibile completarle con un cancello scorrevole, con un parapetto o con una scala. I pesi contenuti e i costi ridotti vanno messi in risalto tra i benefici offerti da questa tipologia di soppalco, insieme con la già menzionata facilità di montaggio: proprio perché sono a incastro, infatti, le strutture non hanno bisogno di bulloneria.

Per di più, non serve effettuare opere murarie di alcun genere, il che vuol dire che i tempi di installazione sono estremamente ridotti e non occorrono spese supplementari. Gli abbinamenti possibili con gli impianti di movimentazione e con le scaffalature consentono di soddisfare tutte le esigenze industriali e aziendali, fermo restando che i componenti vengono sottoposti a verifiche tecniche eseguite a intervalli regolari per confermarne il corretto funzionamento. Non solo: tutti i collaudi di portata sono effettuati da organi di omologazione che fanno parte dell'ambito delle certificazioni.

Come sono fatti i soppalchi modulari

I soppalchi modulari possono essere costituiti da elementi TS profilati a freddo e sono consigliati in tutte le circostanze in cui si ha la necessità di strutture in metallo che possano essere smontate. La resistenza e la stabilità sono le caratteristiche più significative e apprezzate di questi prodotti, che sono concepiti e realizzati per fare in modo che lo spazio a disposizione possa essere sfruttato nel modo più efficiente possibile. I soppalchi componibili possono essere realizzati in forme differenti, a seconda delle esigenze che devono essere soddisfatte: ciò è possibile per merito del profilo chiuso a sezione integra, ma anche perché c'è l'opportunità di aggancio su tutti i lati. 

Anche per questo motivo si tratta di strutture che risultano idonee ai magazzini di dimensioni piccole o medie, oltre che alle biblioteche e alle officine. Non solo: i soppalchi modulari sono indicati per tutte quelle realtà commerciali di media entità che hanno la necessità di accrescere gli spazi espositivi che sono destinati allo stoccaggio, così come per i retro negozi, a prescindere dalla tipologia di prodotti in vendita. La versatilità e la varietà di proposte a disposizione riguarda anche i materiali con cui possono essere realizzati i piani calpestabili: dalle doghe di grigliato al teak maschiato passando per la lamiera grecata e truciolare, ci sono soluzioni in grado di assecondare tutte le richieste e i gusti più diversi.