Motori e trasporti

Spedizione pacco: quando contiene un libro


Dovete effettuare la spedizione di un pacco contenete un libro? Ecco cosa vi occorre fare prima di affidare il pacchetto al vostro corriere espresso di fiducia.

1. Pulire Il libro. Se la copertina non è patinata, sarà facile rimuovere alcune macchie con una gomma. Se la copertina è di carta lucida, potreste togliere lo sporco e segni casuali spruzzando un po’ di detergente per vetri su un tovagliolo di carta e pulire delicatamente il tutto. Un detergente liquido più chiaro può essere usato per rimuovere adesivi e macchie ostinate da copertine patinate - bagnate l'adesivo per 20 secondi o giù di li e poi sfilatelo.

2. Proteggere il pacchetto dall'umidità. Quando la copertina sarà ben pulita e asciutta, avvolgete Il libro in una qualche pellicola di plastica. Usate delle buste di plastica con cui vengono avvolte le riviste, ad esempio, quindi mettete Il libro nell’involucro, piegate sopra la parte superiore della pellicola e sigillate con nastro da imballaggio. Non esagerate con il nastro adesivo. Usatelo solo lungo i bordi. Poi avvolgete Il libro in della carta per una protezione aggiuntiva.

3. Aggiungere una lettera di accompagnamento, fattura o quant’altro si desideri.

4. Considerare l'invio del tutto tramite busta imbottita. Una scatola e ancora meglio un imballaggio apposito, soprattutto se il libro è prezioso da un punto di vista economico o sentimentale per voi o per il destinatario.

5. Utilizzare una scatola che sia più grande del libro. Per copertine rigide, trovate una scatola di cartone che abbia una dimensione lievemente maggiore rispetto al libro.

6. Nastro attorno al fondo. Non tessete unicamente insieme i lembi di una scatola, ma assicuratevi di rinforzarla con del nastro per evitare che si apra. Piegare le piccole alette laterali, quindi chiudete i grandi lembi della scatola in modo che si incontri perfettamente l’un l’altro e con il nastro rafforzate le cuciture.