Motori e trasporti

Spedire in Germania : ecco qualche utile consiglio


Se vi apprestate a spedire in Germania plichi di documenti oppure pacchi in generale, è opportuno conoscere alcune cose importanti affinché la vostra spedizione possa lasciarvi pienamente soddisfatti.

Pensiamo, ad esempio, all’imballaggio dei pacchi. Una prima garanzia di una corretta spedizione riguarda proprio questo aspetto, da non tralasciare mai. Se la merce viene sigillata male, se il pacco è malconcio, se gli articoli più fragili non vengono opportunamente protetti da bustine in pluriball e isolati tramite polistirolo, la merce spedita può subire dei danneggiamenti, può venir smarrita e dunque non potrebbe arrivare al destinatario.

Lo stesso riguarda la spedizione di buste contenenti documenti: tali buste devono essere ben chiuse, non contenere documenti di natura commerciale oppure opere d’arte, non devono presentare scritte di precedenti spedizioni e inoltre devono riportare correttamente l’indirizzo sia del mittente che del ricevente. Per spedire in Germania, come per tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, i pacchi non devono sottostare al rigido controllo della Dogana, per il principio della libera circolazione delle merci e pertanto, non bisogna applicare documenti specifici inerenti a tale aspetto.

Sempre a garanzia di una corretta spedizione, è necessario applicare sul pacco da spedire la lettera di spedizione, la quale contiene un codice alfanumerico, detto tracking number, costituito da lettere e numeri. Tale codice è utile per monitorare il pacco spedito: se, ad esempio, effettuate una spedizione online, potrete inserire il codice di tracciamento nell’apposito box online e scoprire utilissime informazioni sul vostro pacco ed anche l’ora e la data presunte di arrivo a destinazione! I servizi di spedizione online, infatti, permettono di gestire una spedizione comodamente da casa, con prenotazione del pacco effettuata in piattaforma e pagamento elettronico.

Un corriere verrà direttamente all’indirizzo indicato per ritirare il pacco e lo consegnerà al destinatario in tempi davvero molto brevi. Tutto dipende dalla zona e dai mezzi impiegati oppure dalla tipologia di spedizione, ovvero se standard oppure extralarge.

Un ultimo consiglio: se avete poco tempo a disposizione, se desiderate ordinare una spedizione senza l’ingombro di recarsi direttamente presso una filiale dislocata sul territorio nazionale, provate i servizi online: fanno risparmiare tempo ed il risultato sarà davvero soddisfacente, perché sarete accompagnati, in tutte le fasi dell’inoltro del pacco, da uno staff attento e puntuale, pronto a supportarvi via fax, chat oppure posta elettronica!