Turismo e accoglienza

5 spiagge di Formentera che ti faranno sentire come ai caraibi


L’isola di Formentera è un vero paradiso che si trova solo a poche ore di viaggio dall’Italia. Le sue spiagge sono il principale attrattivo dell’isola e sono talmente belle, con sabbia bianca ed acqua cristallina, che ti sembrerá di essera su un’isola caraibica. Invece no: Formentera si trova nel bel mezzo del mediterraneo, nell’arcipelago delle Baleari, a pochi minuti di navigazione dalla famosissima Ibiza, della quale è una versione più piccola e più esclusiva.

Le spiagge di Formentera sono appunto la vera perla dell’isola, visto che se ne contano a decine, e sono una più bella dell’altra. Pero ce ne sono 5 cosí belle da farti pensare per un momento ad abbandonare tutto e trasferirti qui per sempre.

Le 5 spiagge da sogno di Formentera

Spiaggia Espalmador

La spiaggia d’Espalmador è la prima che ti trovi giungendo in barca da Ibiza visto che si trova nella costa nord dell’isola. Di fatto è l’immagine di copertina di Formentera ed è una lunga e sottile lingua di sabbia bianca col mare turchese su entrambi. Inoltre da questa spiaggia si può facilmente raggiungere l’isola di Espalmador.

Spiaggia Sa Torreta

E poco più a nord si trova una versione più tranquilla di Espalmador, la cala di Sa Torreta, una spiaggia di sabbia fine a forma di baia con un’isola di fronte. Si trova vicino alla Torre de Sa Guardiola, un rudere di una torre di guardia che fa da sentinella ai pochi bagnanti.

Spiaggia Mitjorn

Migjorn è la spiaggia più famosa di Formentera ed anche la più grande. Di fatto si estende per quasi tutta la costa sud dell’isola, con sabbia bianca, acqua trasparente e zone totalmente vergini con vegetazione mediterránea, dune sabbiose e profumo di mare.

Cala Saona

Cala Saona è una piccola caletta sulla costa ovest di Formentera, in una zona poco battuta dell’isola, cosa che la rende spesso molto tranquilla. La cala è relativamente piccola, quindi a volte può risultare un po’ affollata, specialmente in agosto, pero se si azzecca il giorno è un vero paradiso. Inoltre è uno dei posti più panoramici dell’isola di Formentera.

Calo d’es Mort

Es Calo d’es Mort è piccola caletta di circa 80mt di lunghezza nel sud-est di Formentera, all’estremità occidentale della spiaggia di Migjorn, prima che comincino le scogliere di La Mola. Per arrivarci si debe percorrere un sentiero attraverso il bosco e questo la rende una delle cale più tranquille dell’isola. Da qui puoi goderti uno dei migliori tramonti di Formentera.

Hai già scelto la tua spiaggia per quest’estate?