Stampa, carta, industria grafica

I clienti non entrano nel tuo negozio? Fai sì che il negozio entri a casa dei tuoi clienti!


La crisi è dilagante, e questo lo sanno purtroppo molto bene i commercianti che al giorno d’oggi si trovano a dover fare i conti con una concorrenza sempre più aggressiva per ritagliarsi la propria fetta sul mercato. D’altra parte con la perdita del potere d’acquisto, anche i consumatori sono sempre più cauti e restii nell’affrontare ogni singola spesa, ed alcuni commercianti vedono il proprio negozio sempre più vuoto con un impatto decisamente negativo sul bilancio dell’attività.

In momenti come questi è bene non farsi prendere dallo sconforto ma agire di conseguenza. Se riteniamo di avere dei buoni prodotti e a prezzi competitivi, ma lamentiamo il fatto che il nostro negozio non abbia la visibilità che meriti, c’è una strategia che possiamo applicare a costi decisamente ridotti ed accessibili anche al commerciante già gravato dal peso della crisi.

Stampiamo un catalogo: una rivista o una brochure. Questa tecnica di pubblicità, non a caso da sempre utilizzata dai grandi centri commerciali o dai negozi più accreditati, permette di far raggiungere la propria vetrina, il proprio negozio direttamente a casa del potenziale cliente. Ma quali informazioni sarà necessario riportare nella rivista? Innanzitutto è bene ovviamente indicare l’ubicazione fisica del negozio ed ogni tipo di informazione accessoria (sito web, pagina facebook, numero di telefono, e-mail, ecc.) corredata eventualmente da un’apposita mappa o da indicazioni stradali che possano agevolare il potenziale acquirente interessato alle nostre offerte.

E’ bene ricordare che non è necessario essere dei grafici professionisti o esperti del settore per predisporre la rivista o il catalogo, e che inoltre i costi di stampa possono essere sorprendentemente bassi scegliendo accuratamente il fornitore. La possibilità di far stampare online su stampavolantini.org ad esempio, una tra le più conosciute ed accreditate tipografie online, rende possibile l’acquisto di brochure, riviste e cataloghi personalizzati a prezzi che, un tempo, solo i negozi più facoltosi potevano permettersi. Queste tipografie online inoltre spesso offrono un servizio di impostazione e realizzazione grafica, indispensabile per chi non abbia alcun tipo di competenza in materia.

Per finire, riportiamo una tecnica spesso utilizzata per attirare l’attenzione e rendere il nostro catalogo assolutamente imperdibile: riportiamo in copertina almeno due articoli dal prezzo accattivante, magari con una promozione appositamente ideata in previsione della distribuzione door to door dei cataloghi stessi. In questo modo forniremo da subito un’immagine di assoluta competitività che invoglierà il lettore a sfogliare il resto della rivista, e di recarsi presso il nostro esercizio.