Passioni, sport e hobby

L'importanza del telo mare in spiaggia


Quando ci si prepara ad andare in spiaggia, spesso non si presta la dovuta attenzione al telo da mare che si decide di utilizzare. Sono diversi i prodotti che si possono trovare sul mercato, con tipologie differenti in grado di assecondare le esigenze più diverse. I teli da mare in spugna rappresentano la soluzione più comune e più diffusa: si fanno apprezzare soprattutto perché a contatto con la pelle si dimostrano morbidi e piacevoli. Dal punto di vista estetico, sono disponibili in molteplici colori e altrettante fantasie, con disegni che richiamano le forme geometriche, i personaggi dei cartoni animati, il mondo degli animali, e così via.

Le altre proposte

Una valida alternativa rispetto ai teli da mare in spugna è rappresentata da quelli in microfibra. Uno dei pregi più consistenti di questo materiale va individuato nella sua dote salva-spazio: la microfibra, infatti, riduce in maniera significativa gli ingombri, e non si tratta certo di un aspetto da sottovalutare quando si parte per la spiaggia con lo zaino, la borsa frigo, i giochi per i bambini e chissà cos'altro in mano. Ancora, nei negozi specializzati è possibile trovare i teli da mare stampati, che sono consigliati a tutti coloro che desiderano conferire un po' di personalità ai propri gadget. Un telo stiloso si fa notare e definisce chi lo usa: anche in questo caso ci si può sbizzarrire grazie a un ricco assortimento di stampe per tutti i gusti e per tutte le necessità, ideali per una stagione - come quella estiva - contrassegnata da un'esplosione di fantasie e colori.

A proposito di teli da mare, è importante scegliere prodotti di alta qualità, facendo riferimento ad aziende rinomate del settore. Telostore è una realtà che si occupa della stampa su tessuti, come per esempio zaini, accappatoi, asciugamani e, appunto, teli mare in spugna: a essere stampati sono i loghi aziendali, per soluzioni promozionali di alto livello. Vi possono ricorrere gli alberghi, gli stabilimenti balneari e i bed and breakfast, ma anche - per esempio - le palestre.

I teli da mare per i bambini

La scelta dei teli da mare destinati a essere utilizzati dai bambini deve essere ponderata con grande cura: essi, infatti, sono indispensabili per asciugare i piccoli nel momento in cui escono dall'acqua, e pertanto devono risultare il più possibile gradevoli a contatto con la pelle, evitando di sfregare, di provocare irritazioni o di causare rossori. Un soffice poncho è quel che ci vuole per essere certi di garantire ai bimbi tutto il piacere di cui sono in cerca.

Ovviamente, dopo avere acquistato i teli da mare è necessario occuparsi anche della loro cura e della loro manutenzione: alla fine della giornata, per esempio, devono essere sempre lavati, visto che sono rimasti appoggiati sulla sabbia o sui sassi tutto il giorno. Un giro di lavatrice è ciò che ci vuole per avere a disposizione un telo pulito sin dal mattino successivo. Proprio per questa ragione, il consiglio è quello di non andare in vacanza con un telo solo, ma di portarne con sé almeno uno di riserva. Nel caso in cui il telo sia sporco per colpa del catrame, è necessario versarvi sopra poche gocce di olio di oliva, in corrispondenza della macchia da trattare, per poi agire con del sapone di Marsiglia in scaglie.