Arredi e prodotti per la casa

Tende da sole: tutto ciò che c'è da sapere


Chi si accinge all'acquisto di tende da sole a Roma è tenuto a valutare la qualità di tutte le componenti dei prodotti. A iniziare, per esempio, dal telaio, che corrisponde alla struttura e che è costituito dalle cerniere, dai bracci estensibili, dal tubolare che supporta la tenda, dai supporti che permettono di agganciare la tenda al pavimento o al muro e dalle guide su cui la tenda scorre nel momento in cui esse vengono aperte o chiuse. Non bisogna mai dimenticare che la tenda può essere esposta agli agenti atmosferici e alle intemperie anche per lungo tempo: proprio per questo la sua struttura deve essere realizzata con materiali sufficientemente resistenti (dal pvc al legno, passando per l'alluminio) che proprio per questo motivo vengono trattati, in modo tale da non subire le conseguenze negative dell'usura e della corrosione.

Al di là del telaio, poi, anche il cassonetto è fondamentale: esso non è altro che una scatola metallica all'interno della quale va a inserirsi la tenda nel momento in cui si chiude. Come si può facilmente intuire, questo elemento ha la funzione di proteggere la parte più delicata della tenda, che è ovviamente il telo, non solo in inverno, ma anche in estate, specialmente in presenza di acquazzoni o grandinate. Per scegliere le tende da sole senza problemi, poi, è necessario valutare la tipologia più adatta ai propri bisogni. Ci sono, per esempio, le tende a bracci, che sono quelle che vengono utilizzate più di frequente per i terrazzi e che permettono di aprire il telo a sbalzo attraverso due bracci estensibili che sono collegati a una barra superiore fissata, a sua volta, al tubolare con la tenda arrotolata. Il fissaggio, in questo caso, può essere a soffitto o a muro.

Vi sono, poi, le tende a caduta, anche in questo caso frequenti per i balconi: esse garantiscono una protezione non solo frontale ma anche laterale, in quanto scendono a filo facciata in verticale. Per altro, il tratto inferiore può anche risultare sporgente rispetto al balcone, in modo tale che la quantità di aria e di luce fatte filtrare sia maggiore. Molto particolare, poi, è la tenda a cappottino, che ha la caratteristica di essere alquanto appariscente: per questa ragione la si trova anche su vetrate o finestre. La sua forma è bombata, mentre la protezione è essenzialmente relativa alla parte superiore e solo parzialmente relativa ai lati. Il telo è collocato al di sopra di un telaio che presenta una curvatura ad arco, e il movimento è assicurato con un richiamo a fune. Infine, non si può non prendere in considerazione anche la tenda a guide laterali, nota anche come tenda ad attico: essa è da preferire soprattutto per aree di dimensioni molto rilevanti, come per esempio un giardino o un terrazzo.

Ulteriori informazioni sul sito www.tende-da-sole.com.