Materiali e forniture per l'edilizia

TETTO VENTILATO: UNA SCELTA SEMPRE PIU’ DIFFUSA


Prendersi cura della propria casa e della propria famiglia è un’esigenza che accomuna moltissimi italiani. Volere il meglio non solo per se stessi, ma anche per la struttura che ospita il proprio nucleo famigliare diventa imprescindibile, e fare le giuste scelte è fondamentale per evitare di commettere errori.

In particolare, esistono elementi più o meno importanti relativamente alla propria casa. Se, infatti, in molti si preoccupano degli elettrodomestici, della sicurezza domestica e della salubrità generale della propria casa, in tanti si dimenticano dell’importanza fondamentale del tetto con riferimento alla salute di tutti gli abitanti dell’immobile.

Ecco che il Tetto Ventilato diventa una soluzione ottimale per mettere insieme esigenze differenti e rendere non solo più bella, ma anche più sicura, la propria casa.

Secondo le rilevazioni annuali, circa il 2% delle abitazioni in Italia è stato coperto da un Tetto Ventilato.

Questi numeri, che possono apparire bassi, sono da vedere in prospettiva. Infatti, non tutte le costruzioni sono adatte ad un intervento del genere: saranno, in particolare, soprattutto le case indipendenti a godere dei benefici del tetto ventilato. Quindi, questo riduce già notevolmente il numero di persone che potrebbe decidere di affidarsi ad un’impresa per realizzare

In un centro medio, di circa 50 mila abitanti, saranno più o meno 300 le case che ogni anno vedranno la costruzione di un nuovo tetto ventilato, con cifre che possono variare notevolmente sia a seconda della zona di residenza, sia del tipo di abitazioni presenti nell’area presa in considerazione.

Ma qualora facciate parte della categoria dei proprietari di immobili che potrebbero optare per questa nuova opera, perché dovreste sceglierla? Il Tetto Ventilato, come dice il suo stesso nome, garantisce una ventilazione continua relativa agli strati superiori della casa. Grazie alla presenza di materiali isolanti e, allo stesso tempo, di un sistema di intercambio dell’aria, non si formerà più la pericolosa umidità a livello di tetto e anche con riferimento alla parte superiore dell’abitazione, spesso costituita da mansarde e soffitte.

Gli elementi strutturali, che possono essere costituiti di materiali differenti, se posizionati con cura e da persone competenti, consentiranno di rendere molto più solida la copertura della casa, ed anche di ridurre notevolmente gli sprechi. Lo spreco che, infatti, si rileva maggiormente nelle case indipendenti è costituito dalla necessità di riscaldarle molto d’inverno, e raffreddarle d’estate.

L’isolamento dato dal Tetto Ventilato manterrà molto più stabile la temperatura in tutta la casa, non solo nelle aree superiori. E i costi che si devono affrontare per una costruzione del genere? Si tratta di circa 10 mila euro totali, che potranno, però, ottenere un rimborso sino al 65% nella successiva dichiarazione dei redditi, in quanto relativi ad opere che si riferiscono allo strato più esterno della casa, e in grado di renderla molto più ecologica e performante.

Ecco perché sarebbe davvero un’ottima scelta decidere di costruire un Tetto Ventilato per la vostra casa. Potrete avere a disposizione un’opera che ridurrà le vostre spese, manterrà la vostra casa intatta nel tempo e garantirà salute e serenità a tutta la famiglia.