Materiali e forniture per l'edilizia

Trasporto Macerie per lavori edili


Spesso soprattutto durante i lavori di ristrutturazione, le imprese di costruzione si ritrovano all'interno del cantiere con grosse quantità di macerie da smaltire. Esse sono di solito derivanti da demolizioni programmate, demolizioni indispensabili per attuare le nuove costruzioni ottemperando ai voleri della clientela. In questo caso è basilare affidarsi ad un impresa di costruzione, che possa garantire in maniera sicura e veloce lo smaltimento del materiale di risulta.

La provenienza delle macerie

Per macerie nell'edilizia comune si intende tutte quelle risultanza proveniente dalle demolizioni. Quest'ultime in taluni casi sono alla base di qualsiasi attività di costruzione, si pensi infatti alla ristrutturazione totale di un appartamento nel quale si voglia cambiare la disposizione interna dei tramezzi, o ancor di più alle nuove costruzioni su siti precedentemente utilizzate da costruzioni vetuste, che per questo motivo devono essere demolite completamente. Le macerie come ogni altro procedimento edile, devono seguire un corso specifico sia per la loro creazione, che per il susseguente smaltimento. La demolizione in se, che ai più sembra un passaggio facilitato, deve essere effettuata in maniera tale da non creare intralcio al cantiere e soprattutto in maniera tale da non creare pericolo per l'incolumità degli operatori.

Essa di solito viene espletata con macchinari speciali da parte di personale altamente qualificato. In questo primo passo importante che la ditta che si incarica materialmente della demolizione, sia in grado di avere contezza dei procedimenti da seguire. In questa fase avviene infatti la prima selezione del materiale, materiale che poi farà parte integrante della macerie da smaltire, ed è per questo importantissimo che le maestranze riescano a discernere il materiale pericoloso (ad esempio l'amianto) e a separarlo, ove possibile, dal resto. 

I passi successivi del Trasporto Macerie

Una volta create le macerie esse devono essere trattate in maniera adeguata, per poter permettere il conferimento in discarica. In questa fase massima attenzione deve essere prestata nell'ottimizzazione dei tempi. Il cantiere di lavoro sarà infatti intasato dal materiale di risulta, e qualsiasi altro passo tendente alla costruzione dovrà attendere la liberazione del sito. Importante soprattutto per questo, che l'impresa di costruzioni sia dotata delle necessarie attrezzature per il trasporto delle macerie. Le più attrezzate in questo contesto mettono a disposizione escavatori, muletti, bobcat e camion di ultima generazione, in maniera tale da ottimizzare ogni fase dello smaltimento.

Importantissimo in questa fase del trasporto delle macerie, che la ditta incaricata abbia le necessarie professionalità, atte a trattare il materiale pericoloso eventualmente prodotto. Un esempio è lo smaltimento dell'amianto, materiale pericolosissimo che va trattato con adeguate precauzioni. Lo smaltimento dell'amianto va infatti effettuato tramite mezzi "cassonati" particolari, che impediscano la fuoriuscita del materiale durante il trasporto, quest'ultimo deve avvenirne solamente verso discariche autorizzate alla bonifica dell'amianto, discariche che a loro volta devono trattare il materiale usando le opportune precauzioni regolate dalla normativa vigente.

Il trasporto delle macerie

Una volta separato il materiale pericoloso, le macerie non pericolose possono essere trattate per il successivo smaltimento. In questo caso il materiale di risulta sarà caricato su automezzi capienti, progettati allo scopo di ottimizzarne il trasporto. Le macerie saranno caricate avendo accortezza per la sicurezza degli operatori, e successivamente concentrate verso discariche all'uopo individuate preventivamente.

Anche durante il trasporto l'impresa di demolizione deve attuare dei passaggi ben determinati, normati dalla legislazione vigente. I materiali di risulta devono viaggiare con adeguata certificazione attestante l'origine e soprattutto la destinazione, tutto allo scopo di evitare delle discariche non autorizzate. Importante anche in questo caso affidarsi alla professionalità dell'impresa di demolizione, la sua scelta può essere determinante anche e soprattutto per accorciare i tempi di lavorazione. 

L'Importanza della professionalità della Ditta di Trasporto Macerie

La demolizione, e il successivo trasporto delle macerie prodotte, deve essere un passaggio obbligatorio e da valutare con estrema attenzione, già nella fase di progettazione. Individuare anche via web un'impresa di demolizione capace, e con le professionalità giuste può essere una discriminante importante, soprattutto legata all'accorciamento dei tempi di costruzione, tempi che se dilatati possono rendere anti economico l'intero processo di costruzione.

Importanti esempi di come una demolizione deve essere effettuata, possono essere recepite tramite una delle imprese di riferimento operanti nell'hinterland laziale, la "Di Duca Costruzioni". Sul sito internet dell'impresa di demolizione è possibile visionare con dovizia di particolari tutto il processo di demolizione e trasporto macerie, allo scopo di rendersi conto di come il procedimento debba strutturarsi per potersi evolvere al meglio.