Consulenti e tecnici professionisti

Trovare lavoro nella Green Economy


Nel settore del lavoro spesso si parla di crisi e di come i posti di lavoro tendano a diminuire, un segnale preciso che mette in evidenza come la situazione economica sia molto difficile, da questo punto di vista bisogna pensare a interventi intelligenti.

La vera emergenza a priorità è quella di creare posti di lavoro in tempi brevi per fare in modo tale che un minimo l’occupazione abbia un incremento, incrementare posti di lavoro vuol dire creare occasioni in tale senso di crescita.

Un paese che ha persone che lavorano e spendono è un paese che rimette in moto l’economia reale, facendo in modo tale che almeno una minima parte del Pil si risollevi, il problema è dove operare per fare in modo tale che tutto questo accada.

I settori tradizionali sono fortemente in crisi, difficile pensare che da qui ai prossimi anni ci possa essere una ripresa della occupazione in termini reali nei settori maggiormente colpiti, detto questo bisogna per forza lavorare per creare occupazione.

Alcune statistiche dicono che il settore della green economy nei prossimi anni potrebbero produrre posti di lavoro in tal senso, proprio per questo motivo bisogna lavorare per fare in modo tale che questo settore che gli esperti dicono destinato a crescere nei prossimi anni si sviluppi. Insomma tanti giovani specializzati potrebbero trovare lavoro proprio in questo settore.

Per poter fare questo occorre puntare a politiche di sviluppo che incrementino le figure professionali che possono operare in questo settore, in questo senso Il Ministero dell’Ambiente ha appena avviato un bando per incentivare le assunzioni nel settore della green economy.

Il bando è aperto sia a soggetti privati che pubblici, i soggetti privati possono presentare progetti legati a questo settore tipo prevenzione rischio sismico e idrogeologico, produzione di biocarburanti, tecnologie legate al solare.

I requisiti per poter accedere a questo bando di concorso sono legati alla assunzione di potenziale personale, nello specifico parliamo di tre risorse a tempo indeterminato under 35, il progetto nel suo complesso non deve superare il milione di euro ed è finanziabile fino al 60 % dell’intero importo.