Servizi per la salute, benessere, bellezza

Come scegliere e dove trovare un personal trainer


Affidarsi a un Personal Trainer è un’abitudine oggi più diffusa rispetto a qualche anno fa: sempre più persone praticano attività fisica e richiedono l’intervento di un professionista per imparare ad allenarsi nella maniera giusta.

Per questo è necessaria la scelta di figure professionali altamente qualificate, esperte del fitness e dell’esercizio fisico che, attraverso le loro conoscenze, siano in grado di personalizzare il programma di allenamento e gli esercizi in base alle caratteristiche fisiche del soggetto e ai suoi obiettivi.

La figura dell’allenatore personale è ancora nuova e poco regolamentata, c’è il rischio quindi di imbattersi in soggetti improvvisati senza un’adeguata preparazione, di conseguenza è necessario capire quali parametri considerare nella scelta del proprio coach personale.

Come distinguere un buon allenatore da un improvvisato

Le caratteristiche da considerare sono le seguenti:

  1. -innanzitutto deve essere qualificato: la migliore qualifica è la laurea in scienze motorie, in alternativa ci sono le certificazioni del coni, più veloci da ottenere ma sicuramente meno formative della laurea.
  2. -Deve essere inquadrato professionalmente: il PT è un libero professionista per cui deve avere una partita IVA e un’assicurazione professionale che tuteli i suoi clienti da possibili infortuni causati dalla sua attività.
  3. -Deve avere esperienza: considerando che un PT dedica mediamente dall’una alle tre ore settimanali per cliente, può lavorare con un numero limitato di clienti, di conseguenza ha bisogno di almeno due anni di lavoro sul campo per acquisire una discreta esperienza.
  4. -Deve essere uno sportivo: chi non pratica su stesso non può insegnare agli altri. La conoscenza in educazione fisica è data dalla teoria, dalla pratica su se stessi e sugli altri, per cui anche il PT deve avere un passato sportivo e praticare costantemente attività fisica.
  5. -Deve essere professionale: educazione, puntualità, discrezione, pazienza, cura del proprio aspetto fisico e del proprio benessere, sono solo alcuni aspetti che conferiscono professionalità all’allenatore e completano il suo profilo professionale.

Dove cercare un Personal Trainer

Internet è ll modo più semplice e veloce per trovare un allenatore è internet. Digitando “Personal Trainer + città” compaiono siti privati di allenatori e preparatori atletici locali e portali di professionisti dove si possono trovare anche elenchi di allenatori e preparatori atletici.

Scegliere tra i vari siti privati e tra gli elenchi generici l’allenatore più che corrisponde alle proprie esigenze e alle caratteristiche descritte nel paragrafo precedente può risultare molto difficile, per questo è stata creata la piattaforma online staiinforma.com, un sito web che riunisce i migliori profili di Personal Trainer e preparatori atletici italiani. I Personal Trainer di “Stai in Forma” sono laureati in scienze motorie, liberi professionisti con partita IVA e assicurazione professionale, con almeno due anni di esperienza nell’allenamento individuale, sportivi e professionali.

In più sono specializzati nel servizio a domicilio e forniti di attrezzature versatili per allenare in maniera efficace in ogni luogo come la casa, l’ufficio o il parco. Per questo il servizio proposto da Stai in Forma può definirsi anche comodo, perché gli allenatori si spostano in tutta la città recandosi dai clienti e non viceversa.