Turismo e accoglienza

Channel Manager e Booking Engine: tecnologie indispensabili per gli Hotel


Tutto oggi passa per il web, anche la ricerca di un hotel per la propria vacanza, per un week end fuori porta, per un meeting di lavoro. Proprio per questo motivo gli hotel devono cercare di sfruttare il web quanto più possibile. Questo significa ovviamente essere presenti in rete con un proprio sito internet, ma significa anche fare in modo che il proprio nome circoli grazie ai commenti e ai feedback degli utenti. Non solo, sfruttare il web per un hotel significa anche fare in modo di poter comunicare con i clienti attraverso la rete. Oggi come oggi difficilmente infatti un cliente decide di telefonare ad un albergo per avere maggiori informazioni o per richiedere una stanza, tutto avviene direttamente online.

Gli hotel devono quindi aprire una vera e propria reception online che permetta ai clienti di controllare direttamente sul web le camere disponibili, il prezzo per notte e anche ovviamente le eventuali offerte attive. Statisticamente gli hotel che forniscono queste informazioni direttamente online sono quelli che possono vantare un numero di prenotazioni maggiore.

Non si tratta però solo di un modo per riuscire ad ottenere un numero maggiore di contatti, si tratta anche di un modo per evitare inutili sprechi di tempo e di energie. Mostrando online i proprio prezzi, la tipologia di camere disponibili, l'arredamento e tutti i servizi offerti l'hotel ha la possibilità di definire un proprio target di clientela evitando così di ricevere richieste inappropriate da parte dei clienti. Anche per i clienti ovviamente si tratta di un modo per non sprecare tempo, possono infatti scartare in modo immediato un hotel che non rientra nei loro gusti o nel budget che hanno a disposizione.

WuBook è un servizio di booking engine davvero eccezionale perché permette agli hotel di gestire la propria reception online e le prenotazioni nonché di avere sempre sottomano i grafici dettagliati dell'andamento delle proprie vendite per gestire ogni aspetto dell'attività in modo molto più semplice rispetto al passato. WuBook è inoltre personalizzabile al cento per cento, gli hotel possono quindi inserire le offerte speciali, gli sconti e ogni altra iniziativa venga loro in mente per riuscire a raggiungere un numero sempre maggiore di clienti.

L'innovativo servizio di booking engine può essere connesso anche alle proprie OTA. Grazie al servizio di channel manager WuDoo infatti gli hotel hanno la possibilità di avere tutte le OTAs in un unico pannello di controllo, un altro strumento quindi per evitare inutili sprechi di tempo. Ovviamente il channel manager permette di aggiornare contemporaneamente tutte le OTA, in questo modo gli hotel hanno il massimo della visibilità online ma non hanno problemi di overbooking.

Il booking engine e il channel manager sono due tecnologie davvero innovative quindi di cui gli hotel oggi non possono fare a meno, due tecnologie che rendono il lavoro molto più snello e che permettono agli hotel di crescere e diventare realtà di grande successo.