Formazione, cultura e arte

Nuovo anno accademico per l’Università online Unicusano


L’Università telematica Niccolò Cusano il 10 maggio del 2017 ha festeggiato il suo undicesimo compleanno e con la presentazione dello scorso 18 dicembre nell’Aula Magna di Roma ha inaugurato il nuovo anno accademico. L’ateneo opera sul suolo italiano da ben undici anni e i successi ottenuti, hanno portato questo ad aprire due nuove sedi all’estero a Barcellona e a Londra.

Questi successi sono stati determinanti per la crescita di quest’Università che come dichiara Fabio Fortuna, il magnifico rettore dell’ateneo telematico, è stata fonte di grande soddisfazione per tutti coloro che hanno svolto ampi sacrifici. Sacrifici svolti per dare a tutti la possibilità di realizzare una struttura universitaria che possa dare a chi lo desidera la possibilità di studiare in modo agevolato.

L’inaugurazione dell’anno accademico ha dato la possibilità a tutti di visionare l’offerta formativa e tutte le aree in cui i giovani possono formarsi e laurearsi.

Offerta formativa dell’Università Telematica Niccolò Cusano

L’offerta formativa per il 2018 di questo ateneo prevede sei specifiche aree di riferimento. Queste sono:

  1. -Economia
  2. -Politica
  3. -Materie Giuridiche
  4. -Psicologia
  5. -Ingegneria
  6. -Scienze della Formazione

In queste sei aree di riferimento sono stati attivati ben 13 corsi di studio con altrettanti indirizzi, ognuno per riuscire a fornire agli studenti un’offerta formativa ampia. Infatti è possibile scegliere tra: corsi di laurea triennale e magistrale. Poi è possibile seguire master corsi di formazione specifici, e corsi di perfezionamento e aggiornamento.

I dati per il nuovo anno formativo del 2018

L’università Unicusano per il 2018, come affermato dal Magnifico Rettore per il nuovo anno sarà previsto un corpo docente molto ampio.

Le università e le scuole dei Unicusano, prevedono nel nuovo anno un corpo docente composto da: 27 professori associati, 7 professori straordinari a tempo determinato, 14 ricercatori a tempo indeterminato e 33 a tempo determinato e 9 professori ordinari.

Oltre ad avere un corpo docente molto ampio e disponibile che crea piani di studio mirati per ogni corso e area specifica, ha anche diversi sedi disposte in tutt’Italia. L’università nel Lazio a Roma, inoltre prevede un campus da poter frequentare in sede fisica, e che permette di usufruire tutte le aree messe a disposizione per gli studenti. Infine, l’università Niccolò Cusano al momento si classifica come il sesto ateneo in Italia e il primo nel Lazio per l’ingegneria industriale.

Tutti i vari corsi di laurea sono disponibili sul sito ufficiale dell’università.

Inaugurazione del nuovo anno accademico Niccolò Cusano 2018: l’augurio del Rettore

In occasione dell’undicesimo compleanno, nel discorso d’inaugurazione, infine il rettore ha deciso di rivolgere un augurio a tutti coloro che lavorano ogni anno per l’ateneo.

Il magnifico rettore augura a tutto il corpo docente e a coloro che operano in questo, che continuino a mantenere l’impegno dimostrato in questi anni. Solo così è possibile espandersi con determinazione a livello europeo e internazionale.

Il rettore si augura che l’Università possa registrare dei dati di crescita significativi, inoltre, spera di poter avere lo stesso andamento di crescita degli undici anni.

Sicuramente il successo di quest’università telematica è dovuto ai piani formativi proposti di anno in anno, e la capacità di creare corsi su misura per le nuove figure professionali che emergono nel mondo del lavoro.