Turismo e accoglienza

Isola d’Elba: vacanza di mare e di storia


Una delle destinazioni più apprezzate e frequentate d’Italia è sicuramente l’Isola d’Elba, una meta ideale per qualunque tipologia di vacanza e per qualsiasi tipo di viaggiatore. L’Isola d’Elba, infatti, nasconde una miriade di bellezze che aspettano solo di essere scoperte. Proprio in virtù di questo fascino speciale, l’Elba ha sviluppato negli anni una forte attrazione turistica, sia nei confronti dei viaggiatori italiani che di quelli stranieri. In più di tratta di una destinazione confortevole e facile da raggiungere grazie all’ottima rete di traghetti Elba.

Nei suoi 224 mq di estensione è possibile scovare qualunque tipo di luogo, adatto a ogni genere di interesse e fascia di età; musei, siti archeologici, paesaggi incantevoli, mare cristallino e parchi naturali fanno dell’Elba la meta ideale sia per chi è alla ricerca di una vacanza di solo relax sia per chi ricerca anche un itinerario di tipo storico o naturalistico. Per chi non conosce il territorio o comunque non vuole “avventurarsi” da solo, è possibile usufruire sull’isola di guide esperte che vi condurranno lungo sentieri ed itinerari tutti molto interessanti, i quali vi permetteranno di scoprire non solo le attrazioni storiche ma anche i sapori della gastronomia locale e le tradizioni folkloristiche.

Potrete lanciarvi nella scoperta delle selvagge coste dell’Elba oppure visitare le isole dell’Arcipelago toscano, tra le quali vi consigliamo vivamente Pianosa, Capraia e il Giglio. Se poi avete voglia di acquistare qualche souvenir o qualche regalo per amici e parenti, all’Elba avete anche l’occasione di trascorrere una giornata dedicata allo shopping, girando per mercatini e piccole botteghe ove potete acquistare i prodotti tipi elbani come i minerali artigianali, i profumi prodotti in loco, i cosmetici ma anche tanti buoni prodotti gastronomici come i dolci, i vini e le specialità locali.

Se vi trovate all’Elba non potete poi fare a meno di visitare la l’anello occidentale, ovvero la strada costiera che mette in collegamento Procchio e Marina di Campo; lungo questo percorso avrete l’opportunità di imbattervi in piccoli paesi arroccati, in stupende marine e in brulli massicci, avendo dinnanzi il magnifico spettacolo del continente, della Corsica e di tutto l’Arcipelago toscano. Iniziando il vostro percorso da Procchio vi imbatterete nell’isolotto della Paolina, passando poi al colorato borgo di Marciana Marina e Marciana Alta. Proseguendo fate una sosta alla Cabinovia del Monte Capanne, per poi arrivare a Marciana ove dovete visitare la Fortezza Pisana. Riprendendo il cammino incontrerete le località di Sant’Andrea, di Zanca e di Colle d’Orano scendendo poi verso Chiessi e Pomonte sino a giungere al Golfo di Fetovaia.