Turismo e accoglienza

Vacanza in Riviera Adriatica: la Madonna di Senigallia


A Senigallia la cultura e la bellezza del mare si fondono insieme per dare vita ad un mix unico che vi offrirà intrattenimento e meraviglia per la vostra vacanza in Riviera Adriatica. Qui infatti potrete trovare anche tantissime opere d’arte di una bellezza unica. Fra questi senza dubbio troviamo La Madonna di Senigallia opera di Piero Della Francesca, si tratta di uno dei massimi capolavori dell’arte italiana e per diversi secoli è stata custodita ed esposta nella famosa Chiesa della Madonna delle Grazie a Senigallia.

La Madonna di Senigallia è un piccolo dipinto creato su tavola di noce e opera del grande maestro della Francesca. Il dipinto arrivò a Senigallia alla fine del XV secolo legando il suo destino a doppio filo con quello di Senigallia e con la sua storia politica. Nel 1474 infatti Senigallia era stata concessa in vicariato da papa Sisto IV a suo nipote Giovanni Della Rovere, che era stato promesso in sposo a Giovanna, la figlia del potentissimo Federico da Montefeltro.

La Madonna di Senigallia fu commissionata, secondo quanto è stato ricostruito dagli storici, proprio in occasione del matrimonio della figlia di Federico Montefeltro a Piero della Francesca, ed arrivò a Senigallia il giorno delle nozze avvenute nel 1478. Molti critici dell’arte, storici e filosofi hanno a lungo disquisito sul significato più profondo di questa splendida opera d’arte piena di poesia e di mistero in cui, con la sua immensa bravura e grandezza di maestro, Piero della Francesca riesce nell’impossibile impresa di umanizzare il divino e a divinizzare l’umano.