Turismo e accoglienza

Nicotera: cosa fare e vedere in questo paesino sulla Costa degli Dei


La Calabria regala ai suoi visitatori tutto ciò che desiderano per le vacanze estive: scogliere alte e rocciose, coperte dalla macchia mediterranea, piccole spiagge di sabbia dorata e un mare turchese e verde. Uno fra i tratti di costa più belli è quello che va da Pizzo Calabro fino a Nicotera e prende il nome di Costa degli dei, un nome che deriva dalle spiagge meravigliose e dal mare cristallino.
Percorrendo questo tratto di litorale si incontrano alcune fra le località più belle della Calabria: Tropea, Capo Vaticano, Parghelia e infine la stupenda Nicotera. Quest’ultima è uno dei luoghi più affascinanti nella provincia di Vibo Valentia, ricca di tradizioni, di storia e arte, ma anche di natura e divertimento. Il posto ideale nel quale trascorrere una vacanza estiva indimenticabile.
A Nicotera scoprirete un mare meraviglioso, conoscerete da vicino il folklore popolare e soprattutto proverete in prima persona la grande disponibilità e l’accoglienza dei calabresi nei confronti dei turisti che visitano la loro terra.

Cosa fare e vedere a Nicotera
Il piccolo paesino di Nicotera si erge a 210 metri d’altezza su un alto costone di roccia che domina le acque blu del mare. Non appena arrivati vi consigliamo una piccola passeggiata rilassante nel centro storico. L’intera zona si sviluppa attraverso sottopassaggi, scale ripide e stradine tortuose ricoperte di fiori rossi e rosa e accarezzati dalla brezza del mare. Da vedere i due quartieri più antichi, quelli del Baglio e della Giudecca, con le case piccole e basse ed i balconcini in ferro battuto.
Subito dopo, ne siamo certi, non potrete fare a meno di tuffarvi nel mare della Marina di Nicotera, nuotando fra le acque cristalline, così trasparenti che si vede il fondale, popolato di pesci e di piante marine. Caratteristici della città i mulini ad acqua, installati a creare una linea di collegamento con la collina. Li potrete ammirare semplicemente rimanendo distesi sulla sabbia dorata, fra un tuffo e l’altro nel mare blu.
Dopo una giornata di divertimento sulla spiaggia, vi consigliamo un bel gelato nel centro storico di Nicotera oppure una bella cenetta in uno dei tanti ristorantini tipici nei quali assaporare i migliori piatti calabresi. Prima però prendetevi un po’ di tempo per scoprire la storia di questo paese, prima di tutto il castello, costruito per volere della famiglia Ruffo nel lontano XVIII secolo.
Affascinante il quartiere della Giudecca, ossia l’antico ghetto ebraico, creato da Federico II e ancora oggi avvolto da un aura di mistero e fascino grazie ai palazzi, i portali di granito e le fontane di pietra.  Suggestiva anche la Madonna della Scala, una grande statua collocata su un altura in cima alla città, nella quale ammirare dall’alto tutta la costa. 

Dopo aver mangiato è d’obbligo un giro fra le viuzze del paesino, anche per smaltire tutte le leccornie che avrete assaporato a tavola. Visitate il Palazzo Vescovile, poi raggiungete i suggestivi ruderi di Porta Prisa, l’antica entrata della città, e quelli di porta Palmentieri, l’unica rimasta quasi intatta.
Da qui potrete infine raggiungere l’affacciu, il punto della città dalla quali si gode di una vista mozzafiato. Sporgendosi da questo punto infatti si può abbracciare con uno solo sguardo tutto il litorale e nelle giornate terse si scorge persino Messina e il profilo dell’Etna, ma anche le Isole Eolie e Punta Faro.