Motori e trasporti

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: facciamo chiarezza


Hai deciso di comprare in autonomia i tuoi pneumatici tramite servizio di vendita gomme online ma non riesci a capirci nulla? Tranquillo, a primo impatto è normale, ma vedrai che le cose non sono così complicate. Una delle questioni più annose che agita i guidatori fai da te meno edotti della questione è la scelta del tipo di ruota più adatto in base alla stagionalità e alle norme di legge.

Cosa dice la legge

L’imposizione di utilizzare catene da neve o, in sostituzione, di gomme invernali in corrispondenza con la stagione dei grandi freddi è varata a livello comunale e regionale ove le amministrazioni lo ritengono opportuno. Nelle località caratterizzate da inverni freddi e nevicate, spesso vige l’obbligo di utilizzare il giusto equipaggiamento, ovvero catene o gomme invernali. Secondo il Codice della Strada, le gomme che possono essere utilizzate in sostituzione delle catene sono quelle contraddistinte dal contrassegno M+S, M&S o M-S (mud and snow).

Non esistendo parametri oggettivi e univoci, sono gli stessi produttori della gomma, arbitrariamente, a fornire le indicazioni sul tipo di utilizzo del battistrada che, di regola, è sempre del tipo M + S con gomme invernali e 4 stagioni. In pratica, montando gomme invernali o fourseasons siamo certi di essere sempre in regola con la normativa, a patto che il valore dell’indice di carico e di velocità sia pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione e su quello di istruzioni.

Scegliere con accuratezza

D’altra parte, morfologicamente e fisicamente, le gomme estive, invernali e 4 stagioni presentano caratteristiche e offrono prestazioni differenti a seconda delle specifiche condizioni di vita. Compiere la scelta giusta significa anche, a prescindere dalle indicazioni di legge, riflettere sull’utilizzo pratico della ruota. In località fredde è sconsigliato utilizzare gomme estive, anche se caratterizzate dal simbolo apposito, perché non in grado di dare affidabilità sulla neve, dato che col freddo si irrigidiscono e perdono aderenza. Le invernali, viceversa, sono adattissime con il freddo ma tendono a perdere efficacia con le alte temperature. Le 4 stagioni, invece, sono indicate per chi utilizza poco l’auto e che non necessita di una sostituzione neppure dopo 4 o 5 anni di utilizzo continuativo.

Dunque, la scelta più adatta è quella che tiene conto delle caratteristiche ambientali e di utilizzo del singolo guidatore, poiché ogni soluzione può essere ottimale in alcuni contesti e sconsigliata in altri, a prescindere da ciò che viene sancito dal Codice della Strada.